Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
    Utente di HTML.it L'avatar di Robin

Come creare un diario in flash?

Come da titolo, voglio creare un diario, compattato in unico file autoeseguibile su tutti i pc windows, che mi consenta di inserire audio, video, testo.

Non so però da dove iniziare, ho Adobe Flash Professional CS6 ma i tutorial trovati in rete parlano di siti web e non di contenuto offline.
    L'aspetto resta quello di un blog: barra del titolo, colonna con pulsanti per navigare, finestra principale con contenuto testo interattivo che rimanda ad altro contenuto (pagine).

Un sempio (a livello di struttura) può essere questo

Se al posto di CS6 utilizzate un altro software va bene lo stesso, mi interessa unicamente il risultato.

grazie

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    sposto in "flash e tecnologie annesse"

Utente di HTML.it
    Se hai dei tutorials che ti spieghino come fare anche se sono per siti on line vanno bene ugualmente, l'unica differenza sarà solo nell'esportazione finale nella quale invece di ottenere un swf dovrai ottenere un proiettore.exe per windows, anzi hai un vantaggio il peso del file non avrà molta importanza a differenza di un swf da mettere on line.

grazie randi, ma nella pratica come faccio a sviluppare questo diario?

Le guide di cui parli mostrano lo sviluppo di un sito web, moltissimi passaggi sono finalizzati a inserire marcatori, codice per l'indicizzazione e opzioni grafiche che sono "tarate" per il web.
    Ho provato e il risultato finale è lo scheletro di una pagina web offline. Non è quello che miro a creare.

In pratica dovrei fare 30 passi per poi usarne solo 5 e trovarmi a eliminare gli atri 25..
    Inoltre non ho idea di come ottenere un proiettore.exe per windows.

Forse puoi guidarmi passo passo o indicarmi una guida adatta?
    Poi c'è la questione del software da usare: flash cs6 è una buona scelta o ci sono alternative di più semplice utilizzo?

Utente di HTML.it
    Flash cs6 è indicatissimo, certo non è un programma che ti offre le cose pronte, devi costruire tutto e imparare almeno le basi di programmazione actionscript per far funzionare il tutto. Essendo da vedere in locale sei facilitato perche puoi mettere tutto sulla time line senza bisogno di caricamenti dinamici, in pratica ti costruisci la barra di navigazione e in ogni fotogramma metti una pagina diversa del diario, per quanto riguarda il proiettore.exe devi semplicemente andare nella voce impostazioni di pubblicazione di Flash( menù File) e scegliere tale voce.

Ok, ma nella pratica?

Creo un nuovo actionscript 3.0 giusto? poi però posso attingere alle guide per le pagine web, ma non sono adatte.

Es.
    Creo sul primo livello il background, sul secondo livello i pulsanti per la navigazione e il terzo livello fa da testo.
    Nei livelli successivi inserisco le varie pagine con riferimento ai pulsanti.

Fin qui tutto bene, la veste grafica si acquisisce facilmente.
    Il problema resta nelle istruzioni pratiche: costruire la barra di navigazione e inserire per ogni pagina il diario, passo passo come si fa?
    Il programma non è per niente intuitivo e, come già detto, le guide che ho trovato parlano di siti web.

Utente di HTML.it
    Nella pratica ci sono diversi modi per farlo, molto semplicemente.
    esempio

Perfetto come esempio! l'hai fatto tu o hai usato una guida?

Come dicevo sopra, puoi spiegarmi passo passo?

Parto con quello che già ho acquisito:

Nuovo script 3.0
    Layer 1 è lo sfondo, decido le dimensioni in properties, quindi imposto il colore alla voce stage, oppure carico un immagine andando su file --> import to stage.
    "blocco" il layer con il simbolo in alto a sx nella barra dei layer.

Layer 2 sono i pulsanti, vado sul tool del rettangolo, ne creo uno, vado su selection tool in alto a sx e lo uso per selezionare e copia/incollare altri duplicati. il testo lo inserisco direttamente sui pulsanti con il text tool.
    Non riesco però ad associare i pulsanti ad un nuovo contenuto.

Layer 3 è il contenuto.
    Creo il primo contenuto, ma poi il successivo viene creato all'interno della stessa "finestra".
    Non so in pratica come "fare più pagine" e associarle ai pulsanti.

Layer 4 sono le azioni. Non so da che parte iniziare e dal tuo esempio non riesco a capire cosa esattamente fanno.

Utente di HTML.it
    Ecco come ho fatto, scusa la voce ma sono influenzato.

Grazie 1000!!! preciso e dettagliato!

Il motivo per cui non riuscivo a far funzionare i tentativi precedenti sta nella mancanza del codice script, nei tutorial trovati lo davano per scontato senza spiegarlo, pensavo che CS6 lo includesse automaticamente alla creazione del pulsante.

Ancora grazie randi

Permessi di invio