PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Calcolo valori circonferenza: area e diametro

aleye
31-12-2012, 20:45
Devo scrivere un programma che mi faccia digitare il raggio(con un valore double) e che ppoi mi calcoli circonferenza, area e diametro.Il programma è molto semplice e credevo di aver fatto tutto bene, quando poi invece vado a compilare ed eseguire, mi da sempre 0 come valori alla circonferenza, all'area e al diametro.
il codice da me scritto è questo:
#include <iostream>
#include <iomanip>
main (){
using namespace std;
double raggio,circonferenza=(2.00*3.14159)*raggio,diametr o=circonferenza/3.14159,area=(raggio*raggio)*3.14159;

while(raggio!=-1){
cout<<"Digita la misura del raggio del cerchio"<<endl;
cin>>raggio;
if(raggio==-1)
break;
cout<<"La circonferenza misura"<<setprecision(2)<<setiosflags(ios::fixed | ios::showpoint)<<circonferenza<<endl;
cout<<"Il diametro misura"<<setprecision(2)<<setiosflags(ios::fixed | ios::showpoint)<<diametro<<endl;
cout<<"L'area misura"<<setprecision(2)<<setiosflags(ios::fixed | ios::showpoint)<<area<<endl;
}
return 0;
}

grazie a chiunque decida di rispondere.

shodan
31-12-2012, 20:48
Scusa, ma come fai a calcolare la circonferenza se prima non immetti il raggio?

aleye
31-12-2012, 21:03
while(raggio!=-1){
cout<<"Digita la misura del raggio del cerchio"<<endl;
cin>>raggio;

qui non immetto il raggio?

shodan
31-12-2012, 21:06
Si, ma la circonferenza la calcoli prima di immettere il raggio. Non ti sembra un po' strano?

moneta173
03-01-2013, 15:57
Il raggio devi calcolarlo dopo aver ricevuto la misura del raggio.

Inoltre non ho capito perchè

while(raggio!=-1)
e
if(raggio==-1)

se il raggio vale -2 allora va bene? Dovrebbe essere raggio>=0 e if(raggio<0) ;)

aleye
03-01-2013, 18:41
Grazie ad entrambi,sono riuscito a risolvere,commetto spesso errori da ritardato. :D

Loading