Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Irap tassa unica al mondo

    Continuiamo con la fenomenologia italiana:

    IRAP
    Unica economia al mondo ad avere un'imposta, l'Irap, che penalizza il valore aggiunto prodotto dalle imprese.

    "Imposta regionale sulle attività produttive". Come si paga? Con una percentuale calcolata sul costo del lavoro e sugli oneri finanziari, ovvero sugli interessi che le aziende pagano sui debiti che contraggono. Con l'Irap le regioni mantengono il servizio sanitario, ovvero la salute di tutti i cittadini. Ma a pagare per tutti sono le imprese: "la ragione sarà anche nobile, ma il sistema non è affatto giusto" dice Martinetti. Ed è così che "più dipendenti ha l'azienda, più alta è l'Irap. Più l'azienda si indebita con le banche per investire, più alta è l'Irap". Il caso Irap è praticamente unico al mondo. «Gli imprenditori stranieri fanno fatica addirittura a capirla - dice ilo cofondatore di Grom

    In pratica: puoi essere una azienda sull'orlo del fallimento, piena di debiti, bilancio in rosso profondo, eppure ti ritroverai una cartella dell'IRAP altissima da pagare.

    Non guadagni nulla, hai debiti, e ti tassano costringendoti a fare altri debiti...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    secondo me e' diretta conseguenza dell'evasione fiscale:

    ci sono moltissime aziende medio piccole che, non si sa come, spesso finiscono l'anno con il bilancio in pareggio o con utili ridicoli (per il giro d'affari aziendale)

    ed ecco che, visto che e' parecchio complicato dimostrare che non e' possibile che "tu" azienda con 200 dipendenti e con un ottimo accesso al credito bancario hai un utile d'esercizio di 100.000€ mi invento l'IRAP: piu' e' grande l'azienda, piu' devi ottenere utili d'esercizio elevati.

    e' un ragionamento un po' stiracchiato ma secondo me ci puo' stare.

    NB: non sto sostenendo che sia giusta o ingiusta come tassa.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #3
    C'è da capire se è nato prima l'uovo o la gallina.
    La tassazione serve (anche) a compensare il mancato gettito causato dall'evasione. Ma al tempo stesso la tassazione esagerata è la causa per cui poi le aziende evadono (in maniera legale, trasferendo sedi e capitali all'estero, o in maniera occulta).

    E' un gatto che si morde la coda...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da vonkranz
    NB: non sto sostenendo che sia giusta o ingiusta come tassa.
    Invece è evidente che è ingiusta, perchè l'azienda onesta viene tassata due volte...

    E' come dire meglio dieci innocenti in galera se poi ne mettiamo dentro altri cento colpevoli... è evidente che è ingiusta.

    Tu Stato, trovami gli evasori, non venire a prendere soldi da me che già ti pago, perchè gli evasori non pagano neanche l'IRAP. Fai il tuo lavoro... con cui già ti pago abbondamente per svolgerlo...

    Sei ancora convinto che non sai se è giusta o ingiusta?

  5. #5
    mah... secondo non ci può stare neppure un po'.

    Le tasse si pagano sui redditi. Tu Stato controlli e se dico il falso mi peli vivo. Ma non esiste che siccome non sei capace di controllare, mi fai pagare cifre assurde fuori da qualsiasi logica.

    E' come far pagare le tasse in base al cognome che si porta, perchè statisticamente "Rossi" guadagna più di "Verdi"...

    Dove sta scritto che un'azienda di 100 persone con debiti per un milione di euro faccia più utili di un'azienda con 40 persona senza indebitamento?

    Non si può giocare sulla pelle della gente, dicendo: "più o meno funziona". O funziona, o non funziona. Così come è adesso mandi gambe all'aria intere imprese per pressapochismo da parte del fisco. Asssurdo...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Originariamente inviato da Linkato
    Invece è evidente che è ingiusta, perchè l'azienda onesta viene tassata due volte...

    E' come dire meglio dieci innocenti in galera se poi ne mettiamo dentro altri cento colpevoli... è evidente che è ingiusta.

    Tu Stato, trovami gli evasori, non venire a prendere soldi da me che già ti pago, perchè gli evasori non pagano neanche l'IRAP. Fai il tuo lavoro... con cui già ti pago abbondamente per svolgerlo...

    Sei ancora convinto che non sai se è giusta o ingiusta?
    quoto e sottoscrivo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Linkato
    Invece è evidente che è ingiusta, perchè l'azienda onesta viene tassata due volte...

    E' come dire meglio dieci innocenti in galera se poi ne mettiamo dentro altri cento colpevoli... è evidente che è ingiusta.

    Tu Stato, trovami gli evasori, non venire a prendere soldi da me che già ti pago, perchè gli evasori non pagano neanche l'IRAP. Fai il tuo lavoro... con cui già ti pago abbondamente per svolgerlo...

    Sei ancora convinto che non sai se è giusta o ingiusta?
    mi sa che non mi sono spiegato bene

    moltissime delle tasse che abbiamo sono ingiuste, inique e via dicendo.

    concordo con te che e' ingiusta come tassa, cosi' come lo e' l'anticipo irpef da versare su un ipotetico utile futuro, o come lo e' (era) la TARSU calcolata sui metri quadri degli alloggi e non sul numero delle persone che ci abitano, cosi' come lo sono le accise sulla benzina, la tassa di possesso della TV ecc.

    io semplicemente sostenevo che tutto questo proliferare di tasse (piu' o meno "folcloristiche" ) è diretta conseguenza di un'evasione fiscale ignobile

    sul fatto che tassare sempre i soliti noti anziche' combattere in modo feroce l'evasione fiscale, credo siamo tutti d'accordo che sia una cosa fuori dal mondo.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Originariamente inviato da vonkranz
    mi sa che non mi sono spiegato bene

    moltissime delle tasse che abbiamo sono ingiuste, inique e via dicendo.

    concordo con te che e' ingiusta come tassa, cosi' come lo e' l'anticipo irpef da versare su un ipotetico utile futuro, o come lo e' (era) la TARSU calcolata sui metri quadri degli alloggi e non sul numero delle persone che ci abitano, cosi' come lo sono le accise sulla benzina, la tassa di possesso della TV ecc.

    io semplicemente sostenevo che tutto questo proliferare di tasse (piu' o meno "folcloristiche" ) è diretta conseguenza di un'evasione fiscale ignobile
    No, in primis è diretta conseguenza di uno sperpero di denaro pubblico ignobile. L'evasione fiscale è "solo" la seconda causa.

    Per abbassare le tasse la strada c'è, ed è rappresentata dal seguente circolo virtuoso:

    1) diminuire di un po' gli sprechi.
    2) diminuire di un po' le tasse
    3) incassare un po' più soldi da chi iniza ad evadere meno (è provato che accade *)

    4) ciclare i punti dall'1 al 3 fino a raggiungere l'equilibrio naturale. Si scoprirebbe come col 25 - 35% di tasse totali, si vivrebbe MEGLIO di oggi.

    Certo non i politici e i vari mangiatori di denaro pubblico. Ovvio.


    * NB. all'obiezione: "ma siamo in Italia e dubito che abbassando le tasse l'evasione calerebbe", io rispondo: "togliamo qualche spreco e proviamo ad abbassare qualche tassa, poi vediamo se è vero o no che l'evasione diminuisce".
    Inutile fasciarsi la testa prima del dovuto. Proviamo, e vediamo cosa succede. Tanto eliminare qualche spreco male non fa di sicuro.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Concordo abbastanza!
    Bisogna prima eliminare gli sprechi, poi abbassare le tasse (o al limite mantenerle tali finchè non si è colmato il danno fatto con lo spreco di denaro) e nel mentre far sentire la pressione agli evasori.

    La lotta all'evasione va fatta, su questo non ci piove. Ma è "solo" una misura complementare, non è LA SOLUZIONE. La soluzione è quella che risolve i mali endemici del nostro sistema: spreco e tassazione troppo alta.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    No, in primis è diretta conseguenza di uno sperpero di denaro pubblico ignobile. L'evasione fiscale è "solo" la seconda causa.

    Per abbassare le tasse la strada c'è, ed è rappresentata dal seguente circolo virtuoso:

    1) diminuire di un po' gli sprechi.
    2) diminuire di un po' le tasse
    3) incassare un po' più soldi da chi iniza ad evadere meno (è provato che accade *)

    4) ciclare i punti dall'1 al 3 fino a raggiungere l'equilibrio naturale. Si scoprirebbe come col 25 - 35% di tasse totali, si vivrebbe MEGLIO di oggi.

    Certo non i politici e i vari mangiatori di denaro pubblico. Ovvio.


    * NB. all'obiezione: "ma siamo in Italia e dubito che abbassando le tasse l'evasione calerebbe", io rispondo: "togliamo qualche spreco e proviamo ad abbassare qualche tassa, poi vediamo se è vero o no che l'evasione diminuisce".
    Inutile fasciarsi la testa prima del dovuto. Proviamo, e vediamo cosa succede. Tanto eliminare qualche spreco male non fa di sicuro.
    ci manca solo che metti che "si è obbligati ad evadere perche' le tasse sono troppo alte" e siamo a posto

    scherzi a parte, per me sprechi ed evasione fiscale sono allo stesso livello:

    la pressione fiscale e' cosi' alta perche' e' focalizzata sempre e solo sui soliti noti, mentre ce ne sono moltissimi che sfuggono ai radar del fisco.

    se siamo in 10 e dobbiamo pagare 100 ma di questi 10 solo 3 sappiamo chi sono, è ovvio che quei 3 pagano anche per gli altri 7. (e' un discorso vecchio e gia' fatto). e se anziche' 100, riducendo gli sprechi, si passa a 80, sempre quei 3 saranno a pagare e dubito fortemente che gli altri 7 si faranno lo scrupolo di venire allo scoperto: tanto, gli 80 sono gia' stati recuperati, perche' pagare "anche noi"?

    sul fronte sprechi e mala gestione concordo pienamente e che vadano annullati sarebbe auspicabile.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.