Sto creando un sito utilizzando esclusivamente la programmazione a oggetti. E' la prima volta che ne faccio uso e non posso definirmi di certo "esperto", anche se ho fatto diverso studio teorico prima di buttarmi nell'impresa![]()
Il mio problema, a concetto, è semplice (la risoluzione per me un po' meno). Ho due classi:
- function: contiene funzioni generali del sito come formattazione testo, escape, controlli vari, ecc.
- db: dedita alla connessione al database, update, insert, ecc.
Ho bisogno che le due classi interagiscano tra loro, cioè che function prenda metodi di db e anche viceversa.
Vorrei evitare l'uso di extends: visto che una classe può ereditare una sola altra classe, poi mi negherei la possibilità di estendere altre classi (e inoltre function sarà richiamata praticamente da ogni classe: non ha senso fare l'estensione per tutte).
L'unico metodo che mi viene in mente è di stanziare l'oggetto $function in ogni classe: però mi sembra un po' laborioso, non c'è un sistema più semplice per renderlo "globale"?
In secondo luogo, per far interagire function e db devo inizializzare l'oggetto $function in db e l'oggetto $db in function, oppure c'è un altro sistema?
Grazie