Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    10

    Come proseguire con lo studio dei linguaggi markup e non

    Ho finito di studiare la guida all' html 4,01 del sito(quella base). Voglio diventare webmaster professionista. Ora non so come proseguire
    Cosa devo studiare prima
    fogli di stile o xhtml o html 5( o mi può bastare il 4,01 e posso tralasciare quello 5?)?
    Se mi consigliaste di continuare con i fogli di stile devo fare prima i css e poi css3?
    Per la parte della programmazione devo fare php o asp?
    Devo fare contemporaneamente ai fogli di stile o xhtml anche javascript?
    Per quanto riguarda i data base devo studiare myqsl?
    Inoltre per la sicurezza del sito da attacchi quale guida mi consigliate e quale mi consigliate per potermi gestire un server dedicato?
    Sareste così gentili da indicarmi siti su cui fare esercizi con i concetti html che ho appreso.
    Grazie.
    Per quali parti è bene usare le guide? Per quali un testo?

  2. #2
    Ciao Ahimed59.

    Qualche opinione.

    Per fare un sito internet guardando al futuro ti servono come minimo HTML5 (struttura e contenuto), CSS3 (stile grafico) e un minimo di javascript con annessa liberia jquery (per fare quello che non puoi fare col CSS), quindi mi concentrerei su questi tre linguaggi, anche se ovviamente più ne sai meglio è.

    Per quanto riguarda il lato server sceglierei il PHP dato che wordpress è fatto con quest'ultimo, ed è sempre un bene saper usare wordpress.

    Il modo migliore per fare esercizio è fare delle pagine web. Il primo tutorial che ho seguito io è stato questo, purtroppo è in inglese ma ho capito di più da questi video che studiando le guide, che, come i testi, secondo me vanno bene per gli approfondimenti, ma le basi le impari meglio vedendo qualcuno che fa materialmente un sito. Per imparare poi ti consiglio di utilizzare un programma come Sublime text o comunque un programma col quale devi scrivere tutto il codice, non Dreamweaver, che fa troppe cose "in automatico". Comunque dei siti su cui sperimentare sono Codepen oppure JSBin.

    Sulla questione del server non ti saprei dire.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,667
    Originariamente inviato da Camarillo
    Per quanto riguarda il lato server sceglierei il PHP dato che wordpress è fatto con quest'ultimo, ed è sempre un bene saper usare wordpress.
    scegliere un linguaggio perché esiste un'applicazione che lo usa è come chiedere nafta nautica perché le barche a motore lo usano
    e se andassi in elicottero?

    un linguaggio si sceglie in base alle sue prestazioni e alle proprie aspettative

    che poi sia bene saper usare WP è tutto da vedere...


    questa mia considerazione serve solo per NON dirottare volutamente verso la scelta di un linguaggio piuttosto che un'altro.
    possiamo tornare in topic: indicazioni generali

    edit: sposto in kickstarter

  4. #4
    Sono d'accordo, ma tutto contemporaneamente non si può studiare, quindi, secondo me, è meglio dare priorità alle cose che possono servire di più per iniziare a lavorare, per questo citavo Wordpress (e di conseguenza il PHP), che non sarà il CMS migliore, ma in poco tempo posso imparare a fare un semplice sito dinamico pur non avendo conoscenze da sviluppatore, e dire di sì a qualche cliente in più. Poi è chiaro che sulla lunga distanza più si impara meglio è e che non bisogna accontentarsi dei prodotti già pronti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.