Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Lavoro durante ferie

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565

    Lavoro durante ferie

    Salve.
    Questa estate durante le mie ferie andrò in Germania.
    E' legale svolgere un secondo lavoro durante le ferie del primo?
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131

    Re: Lavoro durante ferie

    Originariamente inviato da XWolverineX
    Salve.
    Questa estate durante le mie ferie andrò in Germania.
    E' legale svolgere un secondo lavoro durante le ferie del primo?
    Molto spesso (per non dire quasi sempre) nei contratti indeterminati è vietato avere secondi lavori, ma la certezza assoluta l'hai leggendo il "tuo" contratto di lavoro o di categoria.
    Ma andando all'estero dubito (salvo incidenti/infortuni sul lavoro che farai in Germania) che possa scoprilo l'azienda per cui lavori
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Da datore di lavoro mi incazzerei un po' se mentre io ti pago per rilassarti e riprendere le forze, tu ti dovessi stancare ancor di più con un altro lavoro.

    A prescindere dai contratti. Quindi valuta bene se ne vale la pena. :-)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Fondamentalmente è per pagarmi la vacanza. Si tratterebbe di fare il cuoco (mia piccola passione oltre all'informatica).

    Ma voglio farlo legalmente!
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da chumkiu
    Da datore di lavoro mi incazzerei un po' se mentre io ti pago per rilassarti e riprendere le forze, tu ti dovessi stancare ancor di più con un altro lavoro.

    A prescindere dai contratti. Quindi valuta bene se ne vale la pena. :-)
    Nel mio tempo libero posso fare quello che voglio.

    Di solito basta informare il dator edi lavoro, credo che i limti contrattuali siano legati a lavoro della stessa tipologia.

    Quindi se sono sistemista e d'estate vado a fare il muratore nonv i dovrebbe essere alcun vincolo. Chiaramente se nel mio tempo libero lavoro per un azienda concorrente, è bene informarsi.

  6. #6
    Originariamente inviato da Ranma2
    Nel mio tempo libero posso fare quello che voglio.

    Di solito basta informare il dator edi lavoro, credo che i limti contrattuali siano legati a lavoro della stessa tipologia.

    Quindi se sono sistemista e d'estate vado a fare il muratore nonv i dovrebbe essere alcun vincolo. Chiaramente se nel mio tempo libero lavoro per un azienda concorrente, è bene informarsi.
    Sull'informare il datore di lavoro non ci sono dubbi.
    Poi se lui è d'accordo non ci saran problemi.

    Per il resto non credo sia così semplice. Già il fatto che non puoi lavorare per un concorrente è già un indizio che nel tempo libero non è vero che puoi fare quello che vuoi.

    Il fine delle ferie è quello di recuperare le energie attraverso attività ricreative o riposo.

    Se dalle tue ferie ritorni più stanco e stressato (stress da lavoro) di prima, non ti son servite a nulla e il tuo datore di lavoro ti ha pagato per nulla.

  7. #7
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Originariamente inviato da XWolverineX
    Fondamentalmente è per pagarmi la vacanza. Si tratterebbe di fare il cuoco (mia piccola passione oltre all'informatica).

    Ma voglio farlo legalmente!
    Perlomeno non c'è il conflitto d'interesse essendo due categorie diverse, ma la legalità boh... trattandosi di due stati diversi, oltretutto visto che parliamo di ferie al massimo saranno 3/4 settimane per un periodo cosi corto mettono in regola in Germania
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da chumkiu
    Sull'informare il datore di lavoro non ci sono dubbi.
    Poi se lui è d'accordo non ci saran problemi.

    Per il resto non credo sia così semplice. Già il fatto che non puoi lavorare per un concorrente è già un indizio che nel tempo libero non è vero che puoi fare quello che vuoi.

    Il fine delle ferie è quello di recuperare le energie attraverso attività ricreative o riposo.

    Se dalle tue ferie ritorni più stanco e stressato (stress da lavoro) di prima, non ti son servite a nulla e il tuo datore di lavoro ti ha pagato per nulla.
    Specifichiamo, in alcuni casi informare il datore di lavoro è solo per correttezza, non sono obbligato. Se dopo le mie 8 ore vado a fare il cameriere o a sfinirmi in palestra cosa cambia?

    Se durante le ferie ridipingo casa, faccio il muratore o scalo l'everest cosa cambia?

    Se il contratto dice diversamente lo si segue, altrimenti le fierie sono mie, la vita e la mia e faccio quello che voglio.

  9. #9
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Originariamente inviato da Ranma2
    Nel mio tempo libero posso fare quello che voglio.
    Assolutamente no, ti dirò di più se hai un hobby definito pericoloso tipo motocross, parapendio, etc.. potresti rischiare il licenziamento se non comunicato al datore di lavoro
    Di solito basta informare il dator edi lavoro, credo che i limti contrattuali siano legati a lavoro della stessa tipologia.
    No vedi sopra
    Quindi se sono sistemista e d'estate vado a fare il muratore nonv i dovrebbe essere alcun vincolo. Chiaramente se nel mio tempo libero lavoro per un azienda concorrente, è bene informarsi.
    E se mentre fa il muratore ha un incidente e mi sta a casa un anno, vero che lo stipendio lo paga inps ma al datore di lavoro ha comunque un danno perché dovrà sostituire il lavoratore con aggravio di spesa (due spese contributive x due dipendenti uno attivo uno in malattia)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Originariamente inviato da Ranma2
    Specifichiamo, in alcuni casi informare il datore di lavoro è solo per correttezza, non sono obbligato. Se dopo le mie 8 ore vado a fare il cameriere o a sfinirmi in palestra cosa cambia?

    Se durante le ferie ridipingo casa, faccio il muratore o scalo l'everest cosa cambia?

    Se il contratto dice diversamente lo si segue, altrimenti le fierie sono mie, la vita e la mia e faccio quello che voglio.
    Ma dove posso informarmi per esserne sicuro?
    In Germania fanno contratti anche per 2 giorni di lavoro! Lavorare in nero non esiste!
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.