Ecco il codice:
//Classe Equazione
//Classe Applicazionecodice:import java.lang.Math; class Equazione{ double a; //Alpha double b; //Beta double c; //Gamma public void setA(double a) { this.a = a;} public double getA() { return(a);} public void setB(double b) { this.b = b;} public double getB() { return(b);} public void setC(double c) { this.c = c;} public double getC() { return(c);} public Equazione(double a, double b, double c) { this.a = a; this.b = b; this.c = c;} public Equazione() { a = 0.0; b = 0.0; c = 0.0;} public double calcolaAscissaCentro(double X) { X = -a/2; return(X);} public double calcolaOrdinataCentro(double Y) { Y = -b/2; return(Y);} public double calcolaRaggio(double r, double X, double Y) { r = Math.sqrt(Math.pow(X,2) + Math.pow(Y,2) - c); return (r);} }
//Il problema è il seguente: quando inserisco in input nell'applicazione alpha, beta e gamma e dopo che calcola le due coordinate (x,y) del centro della circonferenza, mi mostra i risultati della x e della y identici ! Ho pensato che fosse un problema di buffer, quindi ho optato per il metodo di conversione da Stringa a float, ma niente. Qualche aiuto ? Grazie infinite in anticipo.codice:import java.util.Scanner; import java.lang.Math; class App { public static void main(String argv[]) { Scanner t = new Scanner(System.in); //Data l'equazione di circonferenza x^2+y^2+ax+bx+c=0 //Calcolarne il centro //Calcolarne il raggio String leggiNumero; double x; double y; double rag; //Raggio Equazione c = new Equazione(); System.out.print("\nDimmi Alpha: "); leggiNumero = t.nextLine(); c.setA(Double.valueOf(leggiNumero).doubleValue()); System.out.print("\nDimmi Beta: "); leggiNumero = t.nextLine(); c.setB(Double.valueOf(leggiNumero).doubleValue()); System.out.print("\nDimmi Gamma: "); leggiNumero = t.nextLine(); c.setC(Double.valueOf(leggiNumero).doubleValue()); System.out.print("\nL'equazione e': x^2+y^2+"+c.getA()+"x+"+c.getB()+"y+"+c.getC()+"=0"); x = c.calcolaAscissaCentro(c.getA()); y = c.calcolaAscissaCentro(c.getB()); System.out.println("\nIl Centro ha coordinate: "); System.out.print("\nX: "+ x); System.out.print("\nY: "+ y); System.out.println(); } }
[EDIT]: Ho risolto da solo, potete chiudere.

Rispondi quotando