Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

car cutaways per gallery

Salve a tutti,

vorrei inserire nel sito che sto sviluppando (che tratta di automobili) una fotogallery contenente immagini di spaccati delle auto (car cutaways), che mostrano i componenti interni delle auto (es sospensioni, motore, freni, ecc ) in trasparenza

Ho trovato diversi siti che contengono questi car cutaways (come ad esempio cartype.com), ma mi sembra che queste immagini siano tutte coperte da copyright, tranne alcune, di scarsa qualità che hanno licenza creative commons (che ho trovato su wikimedia e flickr)

Qualcuno gentilmente mi potrebbe dare qualche suggerimento su dove trovare oppure creare tali immagini (ad esempio ho letto alcuni articoli che riguardano photoshop, ma il problema è che mi manca il materiale di base su cui lavorare, cioè i layers interni delle auto...)

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Ciao Iaconico,
    le immagini che cerchi spesso sono vere e proprie illustrazioni disegnate, alcune son dei veri capolavori (anch'io sono un patito dell'argomento).

Difficile trovare immagini del genere craate artficialmente o con programmi 3d e anche in quel caso il paragone non regge. A maggior ragione photoshop risulta di dubbio utilizzo in questi casi se non per ritoccare qualcosa su immagini già esitenti... In ogni caso non fa miracoli: se l'immagine è di bassa qualità darla in pasto a ps non serve a nulla.

Purtroppo credo che non ti rimanga che chiedere ai titolari il permesso di utilizzare quelle immagini, magari speigandogli che non ci sono finalità lucrative e che sei disposto a citare e/o a linkare le risorse di siti altrui o eventuali credit ove richiesto.

Mi ricordo che a suo tempo acquistai una di queste illustrazioni (della ferrari gto di 3/4 con cofano aperto) e la pagai una signora cifra ed era per di più una litografia, non certo il disegno originale.

Altro consiglio che ti posso dare e di bazzicare siti più di "settore", a volte ho visto girare immagini simili nei forum di modellismo e di appassionati auto (anche alcune scatole dei kit sono illustrazioni cut away).

good luck

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cyberman
    Ciao Iaconico,
    le immagini che cerchi spesso sono vere e proprie illustrazioni disegnate, alcune son dei veri capolavori (anch'io sono un patito dell'argomento).

Difficile trovare immagini del genere craate artficialmente o con programmi 3d e anche in quel caso il paragone non regge. A maggior ragione photoshop risulta di dubbio utilizzo in questi casi se non per ritoccare qualcosa su immagini già esitenti... In ogni caso non fa miracoli: se l'immagine è di bassa qualità darla in pasto a ps non serve a nulla.

Purtroppo credo che non ti rimanga che chiedere ai titolari il permesso di utilizzare quelle immagini, magari speigandogli che non ci sono finalità lucrative e che sei disposto a citare e/o a linkare le risorse di siti altrui o eventuali credit ove richiesto.

Mi ricordo che a suo tempo acquistai una di queste illustrazioni (della ferrari gto di 3/4 con cofano aperto) e la pagai una signora cifra ed era per di più una litografia, non certo il disegno originale.

Altro consiglio che ti posso dare e di bazzicare siti più di "settore", a volte ho visto girare immagini simili nei forum di modellismo e di appassionati auto (anche alcune scatole dei kit sono illustrazioni cut away).

good luck
    Grazie per la risposta!
    Sto cercando di contattare alcuni di questi artisti illustratori ,
    ma per ora nessuna risposta...(immagino perchè hanno capito che non sono disposto a spendere, dato che si tratta di un sito 'amatoriale')
    Comunque qualcosa di buono forse l'ho trovato qui:

http://www.arthurs-clipart.org/carmechanic/car.htm

Mi sembra che sono clipart liberamente utilizzabili (a patto che non lo si faccia a scopo di lucro)...cmq anche in questo caso sto tentando di contattare l'autore per avere una conferma...
    ovviamente mi sembra che non sono all'altezza dei capolavori che avrei voluto inserire (che si trovano facendo una search 'car cutaways' da google immagini...
    ma forse per iniziare a impostare il mio sito possono andare bene...

Grazie ancora!
    Ciao

Permessi di invio