PDA

Visualizza la versione completa : Azioni base per posizionamento sito

andrewhrc
11-01-2013, 18:31
Salve a tutti, ho appena terminato un sito di annunci immobiliari, nella realizzazione del sito non ho mai fatto niente per il posizionamento sui motori di ricerca, ora vorrei effettuare delle operazioni diciamo basilari, quelle essenziali almeno, chi mi poterbbe aiutare in questo? mi piacerebbe avere un elenco di azioni da effettuare

ciao grazie a tutti per l'attenzione

passante
12-01-2013, 15:27
innanzitutto fai attenzione a non confondere, come fanno in molti, l'indicizzazione col posizionamento!

per indicizzare un sito puoi fare richiesta direttamente su ogni singolo motore di ricerca e su ogni directory
http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=607910

per indicizzare una pagina web senza richieste ai motori, è sufficiente ricevere un link da un'altra pagina già indicizzata, cioè in pratica da un sito già presente su google.

una volta indicizzata la pagina, per migliorare il suo posizionamento devi (in linea di massima) lavorare sodo e aspettare qualche mese, o qualche anno... cioè devi scrivere più spesso possibile testi interessanti e originali, inoltre devi pubblicizzare il sito in attesa che diventi conosciuto e autorevole.

andrewhrc
12-01-2013, 15:47
Ok grazie del link e dei consigli, dunque trattasi di sito di annunci immobiliari, tali annunci vengono memorizzati sui database e dunque vengono visualizzati nelle pagine del sito tramite a seguito di query sui db... questi testi vengono cmq considerati dai motori ?

andrewhrc
12-01-2013, 15:55
ho provato quei link... non portano a pagine di segnalazione!!!

passante
12-01-2013, 18:38
che il server usi o non usi il database non cambia nulla: il testo viene inviato dal server e pertanto sarà sempre leggibile dai motori, l'importante è che ad ogni url linkato corrisponda una pagina con contenuti statici (visibili senza interazioni dell'utente).
tieni presente che google gradisce moltissimo i testi lunghi, approfonditi e interessanti, penalizza invece quelli troppo brevi, superficiali, scontati e soprattutto quelli copiati.

per quanto riguarda la pagina ufficiale delle faq di questo forum, purtroppo ha alcuni link datati che forse non funzionano più, ma almeno quello più importante (quello di google) funge!

passante
12-01-2013, 19:54
cerco di riassumere (con meno teoria e più pratica)... dunque nel tuo caso:
1 - per un buon posizionamento ti conviene puntare sulla qualità degli annunci invece che sulla quantità;
2 - per una corretta indicizzazione gli annunci devono essere tutti raggiungibili tramite link interni (e non solo tramite interrogazioni degli utenti), magari attraverso dei menu suddivisi per luoghi o categorie, l'importante è che i link alla fine portino agli url dei singoli annunci.

andrewhrc
13-01-2013, 09:29
ecco la questione del link vorrei approfondirla
nel mio caso gli annunci si raggingono tramite link però non cè una pagina per ogni annuncio bensi il link passa un valore tramite metodo GET sempre alla stessa pagina chiamata vedi_annuncio.php

passante
13-01-2013, 20:16
scusa ma un link statico deve essere fatto per forza col metodo get!
cioè così: vedi_annuncio.php?cod=3&cat=2
quindi il problema esiste soltanto per i link dinamici, quelli che nascondono l'url completo.

piuttosto un altro intoppo si può trovare nelle pagine "intermedie", cioè quelle che contengono un piccolo elenco di annunci ordinati in qualche modo.
in pratica devi evitare che due url mostrino gli stessi contenuti (ordinati in modo diverso), dato che i motori di ricerca penalizzano i duplicati ovvero le pagine con lo stesso testo.

in questo caso google suggerisce di utilizzare il tag canonical
http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=139394

Loading