Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

tag div sempre visibile

Ciao a tutti,
    avevo postato questa discussione in un settore sbagliato:
    mi hanno detto che il mio problema può essere risolto semplicemente con un CSS ma non saprei proprio come fare:
    vorrei realizzare un div che si sposta automaticamente in verticale:
    mi spiego meglio: quando l'utente scrolla la pagina verso il basso, il div (con dentro delle importanti informazioni) deve essere sempre e comunque visibile.
    Se non mi sono spiegato bene, vorrei realizzare un div simile a quello che appare su questa pagina di adobe:
    http://helpx.adobe.com/flash/kb/pass...flashvars.html
    (è quel div giallo sulla sinistra)
    Grazie
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8

Fixed

Ciao!

Certo è fattibile, devi assegnare all'oggetto la proprietà di position: fixed.
    Funziona esattamente come il position absolute (anche qui devi poi settare top, left, bottom o right a seconda dei casi), unica differenza è che, in questo caso, allo scroll l'elemento rimarra fisso nella stessa posizione e scrollerà solo il resto della pagina.

Bè, non è proprio la stessa cosa !
    Se ci fai caso, nel sito di Adobe quel div scorre fino a quando e visibile e diventa fisso nel momento in cui sta per "sparire" dalla finestra.
    Con l'attributo fixed del CSS, invece, il div rimane fisso sempre e comunque indipendentemente dalla finestra.
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Il sito di Adobe utilizza un javascript, e quindi la sezione non era sbagliata, il concetto usato è quello di attribuire una classe all'oggetto e, nel momento in cui la pagina scrolla di un tot, cambiare la classe per visualizzarlo in position fixed e fargli seguire lo scroll.
    Se guardi con firebug vedrai che nel sito di adobe scrollando cambia la classe di un contenitore della linguetta.

Ti posto un esempio in JQuery:

codice:
    $(document).on('scroll', function(){
        if ($('#bar')[0].offsetTop > 200){
            $("#bar").addClass('fixed');            
        }
        if ($(document).scrollTop() < 200){
            $("#bar").removeClass('fixed');           
        }            
    });

Grazie Experiment8,

in effetti anch'io credevo servisse il Javascript, ed è per questo che aprii già una discussione qualche giorno fa sulla sezione omonima.
    Poi, non avendo avuto nessuna risposta ho dubitato che fosse la sezione giusta ed ho postato qui nella sezione CSS.

Non mi rimane altro che aspettare che qualcuno risponda al post "div scorrevole automaticamente" sulla sezione Javascript (io non sarei capace di sviluppare questo esempio per il semplice fatto che conosco pochissimo il Javascript, poco più che zero).
    Grazie ancora per le risposte.
    Ciao

Permessi di invio