Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e mi scuso anticipatamente in caso di incongruenza tra il mio comportamento e ciò che prevede il regolamento!
Da poco son entrato nel mondo della programmazione java, e della programmazione in generale!
Quindi vorrei porvi un po' di domande su quanto riguarda questo semplice programma di cui riporto il codice qui di seguito.
Ho provato a sviluppare il codice con due strutture diverse, la prima volta ho provato a creare una classe e a invocarla con i suoi metodi successivamente tramite un programma di collaudo, e la seconda volta invece, ho scritto direttamente questo codice senza creare nessuna classe. Il risultato però è lo stesso, invece di visualizzar il risultato, visualizzo la scritta NaN ... dove sbaglio? il compilatore non mi evidenzia nessun errore sintattico in entrambe le strutture.
vi ringrazio anticipatamente![]()
buona serata
codice:import java.util.Scanner; public class EqSecondoGrado { /** * @param args */ public static void main(String[] args) { // TODO Auto-generated method stub Scanner Vitanio = new Scanner(System.in); System.out.println("Inserisci il valore di a : " ); double a = Vitanio.nextDouble(); System.out.println("Inserisci il valore di b : " ); double b = Vitanio.nextDouble(); System.out.println("Inserisci il valore di c : " ); double c = Vitanio.nextDouble(); double radice = Math.sqrt(b * b - 4 * a * c); double soluzione1 = (-b + radice) / (2*a); double soluzione2 = (-b - radice) / (2 * a); System.out.println(" La prima soluzione x1 è : " + soluzione1); System.out.println(" La seconda soluzione x2 è : " + soluzione2); } }

Rispondi quotando