Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Riscrivere URL per Indicizzazione

Buongiorno,

ho un sito con ormai qualche anno di vita sviluppato senza ausilio di CMS il quale contiene un catalogo di circa 10.000 articoli per i quali l'utente può richiedere il preventivo. Ho qualche problema nell'indicizzazione in quanto Google (attraverso Google Webmaster Tool) mi vede gli URL di ogni nuova sessione creata da ogni utente.

Per le pagine vengono passati dei parametri che sono funzionali solo alla navigazione per l'autenticazione dell'utente ed il suo riconoscimento per eventuali richieste di preventivo con carrello della spesa.

L'URL attuale è strutturata cosi:

miosito.it/prodotti/articoli_case.php?name=AAAAA&utente=&pag=1&user=BB BBB&pass=CCCCC

Praticamente i seguenti parametri: utente, user, pass non mi servono per l'indicizzazione quindi vorrei che google indicizzasse la pagina semplicemente nella seguente forma:

miosito.it/prodotti/articoli_case.php?name=AAAAA&pag=1 (il parametro "pag" invece mi serve perché indica la pagina)

Avrei pensato di impostare il file .htaccess in questo modo:

RewriteRule ^(.*)/&utente=(.*)&user=(.*)&pass=(.*)$ $1 [L,R=301]

E' impostato correttamente? Oppure sapete suggerirmi il modo corretto?

Grazie infinite per la collaborazione

Claudio

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Prima di tutto sarebbe il caso di chiarire un'ambiguità: stai cercando di indicizzare delle pagine che sono private? Google indicizza pagine accessibili pubblicamente, tu invece parli di autenticazione dell'utente con username e password.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Ciao Rigby76,

non so perché ma Google cerca di indizzare pagine private e infatti non lo vorrei. Infatti i parametri che ho indicato prima sono dati privati. Secondo te la riscrittura dell'URL come indicata è corretta?

Grazie

Claudio

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Ok ora ho capito. Il problema nasce dal fatto che probabilmente hai implementato il form di login con l'invio dei dati in GET, mentre per queste cose fa fatto assolutamente in POST.

La regola mod_rewrite non va bene, dato che il RewriteRule agisce solo sul nome del documento e non sulla query string. Per lavorare sulla query string devi usare in aggiunta una direttiva del tipo RewriteCond %{QUERY_STRING}. La cosa è fattibile, anche se non è semplicissima. Non ti conviene implementare il redirect in PHP? Secondo me in questo caso è più semplice.

Dopo aver implementato il redirect ti consiglio di revisionare la procedura di login, potrebbe non funzionare più come prima.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    Innanzitutto grazie per la tua risposta.

Purtroppo non sono un esperto PHP.....sai come si implementa il redirect in PHP? Parli di redirect 301?

Non so se ho fatto bene oppure no però sfruttando il Google Webmaster Tool (Configurazione > Parametri URL) ho aggiunto, con la funzione "Aggiungi parametri", i parametri sopra citati: "utente", "user", "pass" e, per ciascuno ho settato in questo modo: alla domanda:"Questo parametro cambia i contenuti della pagina visibili all'utente?" io ho selezionato "No, non influisce sui contenuti della pagina"....spero di essermi spiegato.

In questo modo Google non dovrebbe escludermi tali parametri dalla ricerca?

Grazie di nuovo per il tuo aiuto

Claudio

Permessi di invio