Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Tecnico commerciale

  1. #1

    Tecnico commerciale

    Ma in pratica in che consiste questo lavoro?
    Perchè trovo parecchie offerte in cui richiedono pure una laurea in ingegneria?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    devi seguire clienti/rompere le scatole per trovare nuovi clienti
    perchè almeno capisci meglio ciò che stai vendendo
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Venditore generalmente per prodotti piuttosto specializzati (che so, valvole ad alta pressione e precisione, frese, macchinari industriali vari, software complessi ecc).

    A volte devi effettuare anche del vero e proprio lavoro manuale, dipende dal settore... In alcuni casi il tecnico commerciale si affianca al commerciale puro (che è quello che aggancia il cliente) nelle visite.

    Insomma, può variare abbastanza come mestiere. In ogni caso devi conoscere molto nello specifico il prodotto in questione (e a volte si può trattare di roba MOLTO complessa).

  4. #4
    ma ne vale la pena come lavoro, o è un lavoro de la merd?... :-\
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Varia molto! Può pagare molto bene, come può pagare poco niente... E può essere molto bello, così come niente di che.

    Dipende dal settore in cui vai a finire, dall'azienda, dalle tue capacità ecc...

  6. #6
    boh il tecnico commerciale non sempre è un "venditore" o procacciatore di clienti.
    Spesso è appunto solo un supporto al commerciale quando quest'ultimo va a parlare con potenziali nuovi clienti ma di solito il tecnico-commerciale si occupa di mantenere un portafoglio clienti già acquisito, di preventivazione rapida, di proposte economiche, etc

  7. #7
    Ma infatti è una mansione che può essere estremamente diversa da un'azienda all'altra.
    In ogni caso non si studia per DIVENTARE tecnico-commerciale. Generalmente si studia per diventare ingegnere, dottore, programmatore ecc e in qualche modo si FINISCE a fare il tecnico-commerciale.

  8. #8
    vabè...molto importante è anche la pecunia
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  9. #9
    Di fatti in genere ci finisce chi non trova un posto soddisfacente da ingegnere e piuttosto che fare la fame si mette fare il venditore. Oppure chi dopo la laurea scopre di avere una particolare passione e predisposizione per il contatto con il cliente...

  10. #10
    Originariamente inviato da Mauz®
    Di fatti in genere ci finisce chi non trova un posto soddisfacente da ingegnere e piuttosto che fare la fame si mette fare il venditore. Oppure chi dopo la laurea scopre di avere una particolare passione e predisposizione per il contatto con il cliente...
    mah...io penso che alla fine, se ti integri e non hai problemi con gli altri, un lavoro valga l'altro
    Il lavoro non lo vedo come scopo di vita, come un mezzo per guadagnare quel tanto che basta per poter fare, nel tempo libero, quello che mi piace

    Cmq io ho conosciuto di persona solo un venditore di roba per officine e ferramenta e simili....e guadagnava parecchio
    Ed un mio caro amico invece aveva proprio quello di venditore come lavoro ideale...il suo sogno era vendere quadri in tv tipo telemarket
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.