Ciao a tutti! Spero di scrivere nella sezione giusta, visto che problemi legati al mass mailing si traducono in problemi di marketing.
Da qualche tempo sto amminstrando alcuni contenuti web per la cooperativa per cui lavoro.
In particolare ho un problema legato all'invio massivo di mail.

La mail della cooperativa è associata a gmail e grazie a questo accorgimento è possibile usufruire di servizi offerti da google (google drive, google+, etc..). Succede cosi che la nostra casella email ha 2 provider di posta, cioè gmail e aruba.

Nel tempo abbiamo attuato vari accorgimenti per l'invio massivo di email, tra i quali l'invio per scaglioni di utenti (es. invio ai primi 500, poi il giorno successivo ad altri 500 etc..)
Molte email tornavano indietro, ognuna con errori differenti, e spesso la mail del presidente veniva bloccata per uso imprioprio (SPAM).

Documentandomi ci siamo resi conto come molti server riceventi ci avevano bannato come SPAM, impedendo ai nostri contatti di essere informati sulle nostre iniziative.

Valutando applicazioni utili a gestire le email gratuite, ci siamo imbattuti in Phplist, Pommo, mailchimp, voxmail e etc..
In tempi recenti abbiamo scoperto che il gestionale delle donazioni (mydonor), è in grado di inviare email di massa, e questo ci ha semplificato moltissimo il lavoro.
Il primo tentativo con questo sistema, ha generato errori e tramite il gestionale abbiamo verificato che molti continuavano a non ricevere email.
Tramite l'assistenza di Mydonor abbiamo appreso che molti server ci avevano messo in una sorta di lista nera, e sempre tramite loro abbiamo risolto questo problema segnalando a questi server l'autenticità del mittente.
Nonostante ciò, quando inviamo email tramite il gestionale, la mail viene bloccata (ad oggi è capitato 2 volte su 2 invii).
Come autenticare la nostra posta in modo da non aver problemi di questo tipo?

Come anticipato spero che questa è la sezione adatta dove tentare di risolvere il problema.
Confido nel vostro aiuto e in tanto vi ringrazio tutti.

Christian