Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Da dove cominciare con html annessi e connessi?Dramma di una principiante disperata.

    Ok, dal titolo non avrete capito molto, ma con un po' di intuito umano (che -credo- ci siate passati anche voi) avrete inteso che sono una fanciulla che parte da zero, ma che in realtà non sa neanche da dove partire.Quindi mi presento brevemente (che tra poco cado in off) per cortesia: sono RigillaMas e sono sostanzialmente una blogger cui il blog non basta più. Da sempre appassionata di estetica, design e da sempre attaccata al pc, ho capito che, alemo per me, è insito in un blogger -specialmente di moda e arte- l'essere un quasi-web-designer.
    Insomma non pretendo di diventare una professionista ma ho da mesi questo cicalino nell'orecchio che mi dice chiaramente che non posso più essere ignorante in materia, che anzi ne devo diventare un'esperta amatoriale. Qui entrate in gioco voi che dovete quantomento indirizzarvi verso un vero e proprio percorso di studi autodidatta, online, gratuito e in italiano per imparare quanto ne concerne di progettazione web(blog soprattutto) perciò ora dalle chiacchiere passo alle domande:

    1.Voglio cominciare dall'html: è giusto o dovrei partire da altro?
    2.Avrò bisogno di un qualche programma per iniziare a scrivere del codice?Se sì, quale/i?
    3.Una volta imparato benino questo linguaggio a cosa dovrei dedicarmi? Css/xhtml/php/asp/java?In che ordine?
    4.Mi spiegate un pochino differenze "di destinazione d'uso" di questi linguaggi? Insomma non cosa sono, ma a cosa servono praticamente?
    5.Ho un bisogno assoluto di guide e tutorial livello super-principiante suggeritemene alcuni da cui cominciare per poi "passare di livello"

    Precisazioni del caso:
    -non mi interessa saper programmare nel senso proprio del termine, il mio interesse è volto a progettazione e costruzione di (temi e templates annessi e connessi) blog e siti esteticamente belli, funzionali, moderni ed user friendly;
    -il mio obbiettivo ultimo è quello di avvicinarmi a templates del genere http://www.nssmag.com/
    - se non si era capito ribadisco cerco ordine nel percorso da fare e soprattutto link utili per imparare da autodidatta e gratuitamente .

    Praticamente vi ho chiesto tutto e me ne scuso,
    RigillaMas

    P.s.: sono una novizia sentitevi liberi di precisare, spostare, cancellare questo post, l'errore di categorizzazione o linguaggio non è stato comunque intenzionale.
    P.p.s.: vi sarete accorti che sono prolissa e logorroica, chiedo venia, sto cercando di smettere .

  2. #2
    Io ho imparato con http://www.html.it/guide/guida-html/ e http://www.web-link.it/
    Poi quando non riuscivo chiedevo aiuto al forum.

  3. #3

    Che differenza sussiste a livello di codice tra un sito ed un blog html?

    E' la domanda di una principiante quindi scusatemi la probabile banalità/ignoranza.

    Volevo sapere quando si scrive un codice html come si fa a distinguere se ciò che abbiamo scritto concerne un sito o un blog? Come si distinguono? Ci sono stringhe da compilare?L'html riguarda solo l'aspetto grafico o anche l'aspetto "dell' aggiornamento" del nostro spazio web? Non saprei sono molto confusa! Ho bisogno di una guida che mi aiuti a distinguere i vari linguaggi e a fare chiarezza su questo tipo di dubbi!Insomma il mio interesse è tutto volto ai blog e non ai siti web, potreste aiutarmi?

    Grazie,
    RigillaMas

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    ciao! ben venuta nel parco giochi

    HyperText Markup Language

    quindi è solo e soltanto l'insieme di informazioni che viene spedito al browser (che ne fa richiesta) che costituisce il contenuto della pagina


    i linguaggi di programmazione, invece, rendono possibile fornire contenuti diversi a seconda di criteri arbitrari stabiliti in precedenza (dal programmatore).
    alla fine risulterà spedito al browser un insieme di contenuti html ma che sono stati preparati sul server in base alle richieste del client (il browser e l'utente)

    i linguaggi di programmazione sono molti.
    quelli più diffusi per il web sono asp, dotnet, php, jsp.

    quindi, dovendo creare un blog, sarà necessario:
    html (ovvero come servire i contenuti)
    css (ovvero come presentarli)
    un linguaggio di programmazione (per rendere le pagine dinamiche)
    un linguaggio di interazione con un database (per poter interagire con la base dati dalla quale attingere)

    unisco le discussioni e sposto in kickstarter

  5. #5

    Inizio a capire...

    Inizio a capire ma sorge ancora un dubbio: mettiamo caso io riesca ad imparare dignitosamente lo stretto necessario di questi linguaggi, ipoteticamente, e quindi riuscire a scrivere del codice indirizzato ad un CMS come Wordpress (sul quale probabilmente ricadrebbe la mia scelta, vista la popolarità ma anche la professionalità che sta acquisendo)(poniamo il caso di un tema semplicissimo bianco con i link rossi, header nero, teso nero , menù a scritte nere senza variazioni di font) Come faccio a "dare l'indicazione" che sono in un blog con tale CMS wordpress tramite il quale aggiorno i contenuti?E' questo che mi blocca dall'iniziare a studiare un qualcosa che magari non mi servirà alla creazione di un templates per un blog e cms annesso.Grazie di tutto
    RigillaMas

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    utilizzare in cms prodotto da altri non è affatto indice di professionalità, anzi...
    dice solo che sei capace di usarlo ma non che sai programmare.

    se vuoi modificare l'aspetto dei contenuti devi agire sui css che lo espongono.
    non so se WP abbia un suo blog (forse si).
    in questo caso dovrebbe esserci anche l'interfaccia di amministrazione dell'aspetto.

    se vuoi andare in quella direzione consulta le guide di quel cms, ci sono anche le istruzioni di base per creare nuovi temi. si tratta comunque di un'operazione delicata che presuppone una buona preparazione di base

    ma se vuoi imparare davvero non è quella la strada.
    apri piuttosto le guide di html.it e http://www.w3schools.com/ (e tanti altri) e comincia a scrivere e a fare esperimenti. quando avrai le idee molto più chiare allora potrai divertirti con lavori preparati da altri, così avrai almeno un minimo di cognizione per sapere a cosa stai mettendo mano

  7. #7

    praticamente mi stai dicendo...

    Praticamente mi stai dicendo che dovrei creare io stessa "un Cms" per un mio ipotetico dominio e collegato host?
    Detta così fa paura, se potessi farmi qualche esempio un po' più pratico... secondo te in ogni caso a che servizi free (non è il caso di fare esperimenti pagando!) in campo di host, dominio ecc. dovrei appoggiarmi?
    Il risultato che vorrei vedere dall'intraprendere questo percorso(che siano anni non mi importa) è qualcosa di questo genere http://www.nssmag.com/ e http://www.joujouvilleroy.com/
    Lascia stare i contenuti stupendi la mia domanda è volta ai vari "contenitori"
    Grazie e scusa l'ignoranza,
    RigillaMas

  8. #8

    Scusa se scrivo due volte ma...

    Scusa se scrivo 2 volte ma mi stai suggerendo di fare qualcosa tipo questo http://www.targetweb.it/creare-il-pr...e-il-progetto/
    ?
    Infatti cambiando direzione verso questa prospettiva dovrei buttarmi sulla programmazione php e mysql(ma di preciso mysql a cosa serve?) , insomma programmazione "vera" e non sono sicura di esserne capace.
    Grazie
    RigillaMas

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Praticamente mi stai dicendo che dovrei creare io stessa "un Cms" per un mio ipotetico dominio e collegato host?
    questa è cosa buona e giusta

    prenditi un dominio con relativo spazio. a pagamento, dai 20/30 in su. quelli più economici possono non soddisfare tutte le tue curiosità.
    magari che supporti sia i linguaggi microsoft (asp e dotnet) che indipendenti (tipo php) così fai pratica su reale e non con i vincoli di offerte gratuite

    quello che ti serve è solo un server dove lavorare. potresti installarlo sul tuo pc ma non è una cosa semplice per cominciare e ti complichi la vita

    anche se si possono dire "all'ordine del giorno", i siti di esempio riportati sono parecchio complessi. partendo da zero e studiando molto nel giro di un anno potresti avere qualche risultato accettabile

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649

    Re: Scusa se scrivo due volte ma...

    Originariamente inviato da RigillaMas
    mi stai suggerendo di fare qualcosa tipo questo [url*]http://www.targetweb.it/creare-il-proprio-cms-da-zero-1-strutturare-il-progetto/[/url]
    ?
    Infatti cambiando direzione verso questa prospettiva dovrei buttarmi sulla programmazione php e mysql(ma di preciso mysql a cosa serve?) , insomma programmazione "vera" e non sono sicura di esserne capace.
    Grazie
    RigillaMas
    creare il cms presuppone che si abbiano gli strumenti: ottima conoscenza di programmazione. quindi tempo e studio pregressi. mica devi prima imparare a costruirne uno e poi fare il resto, semmai il contrario

    mysql è un database molto diffuso e performante, uno dei tanti

    certo che ora non ne sei capace! non saresti qui a fare queste domande
    ma puoi imparare anche tu

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.