Ciao
vi posto il mio promo lavoro con il canvas. Prendendo spunto da un sito, ho aggiunto poi delle piccole modifiche. I pratica una pallina si muove sul una porzione dello schermo e ribalzando torna indietro.
Ora vorrei interagire con la pallina. Ad esempio, cliccandoci sopra vorrei che facesse qualcosa, che so .. tornare indietro oppure cambiare traiettoria e cosi via.
Come gestisco questa cosa ?
codice:<html> <body> <canvas id="gioco" width="500" height="500"></canvas> <script type="text/javascript"> var canvas = document.getElementById('gioco'); var c = canvas.getContext('2d'); // Posizione di partenza var x = 30; var y = 130; var m = 1; // Dimensioni del rettagolo di gioco var larghezza = 500; var altezza = 500; var dimensioneCerchio = 15; setInterval(muoviPallina,10); setTimeout(muoviPallina,10); function muoviPallina() { // Disegno i rettangoli c.clearRect(0,0,larghezza,altezza); c.fillStyle = "rgba(100, 100, 255, 0.4)"; c.beginPath(); c.fillRect(0,0,larghezza,altezza); c.closePath(); // Poi la pallina c.fillStyle = "rgba(0, 0, 0, 1)"; c.beginPath(); c.arc(x, y, dimensioneCerchio, 0, Math.PI*2, true); c.fill(); c.closePath(); c.clearRect(); if (m == 1) { // sono sul bordo MASSIMO o a destra o in basso, faccio tornare indietro la palla if ((y > altezza-dimensioneCerchio) || (x > 500-dimensioneCerchio)) { m = -1 } } else { // sono sul bordo MINIMO o a sinistra o in alto, faccio tornare indietro la palla if ((x <= dimensioneCerchio) || (y <= dimensioneCerchio)) { m = 1 } } x = x + m; y = y + m; } </script> </body> </html>

Rispondi quotando