Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Consiglio applicazione web per sistema di diagnostica in tempo reale

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio su come impostare un pagina asp.net che diagnostichi in tempo reale (tempo di aggiornamento sui 3-5 secondi) lo stato di alcuni dispositivi (in pratica una lista in cui per ogni elemento vengono visualizzati lo stato rosso/giallo/verde di alcuni parametri del dispositivo stesso).
    Più che altro avrei bisogno di sapere secondo voi quali siano i controlli e i sistemi di aggiornamento da utilizzare per ridurre al minimo i dati scambiati tra client e server (e quindi la banda)e la complessità della pagina.
    Il sistema lato client deve essere solo di lettura, l'utente cioè non può effettuare modifiche ai valori ma solo limitarsi a guardarli.
    I dati vengono prelevati da un database sqlite
    L'effetto voluto sarebbe una specie di griglia dove le righe sono i dispositivi e le colonne lo stato di questi (parliamo di circa 50-100 righe per 4-5 colonne).
    Avrei pensato di creare una griglia con Repeater o GridView o ListView (in base a quello più "leggero") e successivamente aggiornarne i valori mediante un webservice che tramite jQuery e JSON a intervalli regolari mi mandi i dati.
    Volevo sapere un po' da voi che consigli potete darmi sulla fattibilità e sui problemi che potrei avere.
    Grazie a tutti.
    Piero

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Bah, una Gridview con 100 righe incolonnate per 5 non credo possa avere particolari problemi.
    Siamo in un ordine di misure abbastanza normali.

Utente di HTML.it
    E per quello che riguarda il metodo di aggiornamento cosa mi consiglieresti?
    Io avevo pensato ad un webservice collegato al db che fornisse via JSON i dati al client e un aggiornamento delle celle tramite jQuery in modo da limitare il più possibile il traffico dati.

Non conosco bene le tecnologie client di cui parli, ma ti ripeto che mi sembra una mole di dati abbastanza normale, io la farei lato server normalmente con un tasto di refresh oppure un timer js che effettua automaticamente il reload.

Utente di HTML.it
    Il fatto è che l'applicazione web è composta da più parti e dovendosi aggiornare con una frequenza molto alta (per applicazioni web) ho bisogno di strutturare un webservice ( o qualcosa del genere) efficiente e non conoscendo molto l'ambito dei web service mi sono un po perso tra tutte le possibili opzioni che sono disponibili adesso. Mi sembra di aver capito che JSON sia tra i più leggeri e javascript friendly rispetto a XML, però ho un po di confusione per quello che riguarda la parte server (REST, ASP.NET WEB API, ecc) e vorrei qualche delucidazione a riguardo in quanto per applicazioni che richiedano un aggiornamento così frequente non ho trovato nessun esempio o consiglio in rete.
    Se sapete darmi qualche consiglio/indirizzamento tanto per capire su cosa concentrarmi mi sareste di grande aiuto

Resto in attesa di vostre notizie
    Saluti
    Piero

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Prova a cercare SignalR ti aiuta nell'aggiornamento del client.
    In questo modo eviti di caricarti tutta la pagina, oppure la puoi aggiornare solo quando cambia lo stato di qualcosa.

Ok allora data la frequenza il discorso cambia.
    Approfondisco anche io ció che ha suggerito Uranio.

Utente di HTML.it
    Ho seguito il consiglio di URANIO e mi son letto qualche migliaio di righe tra esempi e spiegazioni su SignalR e sembra proprio che sia una delle migliori libreria esistenti che permetta di realizzare applicazioni web asincrone in modo anche molto semplice (anche se non ho ancora provato a buttare giù una riga di codice) in quanto si basa sul long polling e sembra già predisposto per i WebSocket che sono ancora in uno stato prematuro di sviluppo e approvazione e che sembra rappresenteranno la vera innovazione nelle comunicazioni client-server.
    Una domanda se ci fosse qualcuno che già conosce ed utilizza questa libreria e cioè la differenza tra Hub e Persistent Connections che sono le due modalità di funzionamento di SignalR, in quanto non mi è ben chiara che differenza ci sia tra i due casi.

Permessi di invio