Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[MySQL] problemi con l'inserimento lettere accentate

Salve,
    ho creato un database in cui vi sono dei campi char,
    ho inserito dei valori in una tabella dove un campo era di tipo CHAR(5),
    ma mi da errore sulle parole che contengono lettere accentate come 'ì' o 'ò'.
    addirittura in una tupla mi diceva che il valore inserito nel campo era troppo lungo
    soltanto perchè vi era una ì. ho inserito le istruzioni per definire espressamente il charsetprima in latin1 e poi in ut8, ma il problema permane.
    Vorrei sapere anche se possibile quale charset e la rispettiva collation più adatto
    da usare in campi di tipo char o text che contengono solo valori in lingua italiana.
    Grazie!

credo sia meglio, per avere un dato piu' portabile possibile scrivere

invece di ò --> o' perche' la prima in alcuni sistemi come magari mac potrebbe stampare simbolacci strani

è una soluzione che conosco, però il database in particolare è un database destinato
    ad un'applicazione di un certo livello e mi sembrerebbe una soluzione da venditore di caramelle
    che abbasserebbe il suo livello qualitativo.

no anzi e' buona norma quando si scrivono documenti ufficiali mettere o' e non ò

Utente bannato
    Bhè... diciamo che una buona parte dell'umanità ha i suoi caratteri, non è che si possano costringere tutti a usare gli apostrofi

Tra l'altro, per inciso, sono devastanti in qualsiasi applicazione per database, in quanto, facilmente, vanno a "sminchiare" i comandi SQL.

Tornando a noi, visto che non vuoi fare il caramellaio, segnalo che il problema è manifestamente un altro, giacchè latin1 è più che sufficiente per gestire le accentate italiane, senza alcun problema particolare.

Riguardo alla collation non mi è chiarissima la domanda.

Permessi di invio