Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Sitemap immagini per Google

    Salve!
    Il nostro sito è online da 5 anni ed ha sempre avuto un ottimo posizionamento sia come pagine che come immagini.
    Da alcuni mesi abbiamo perso tutto il posizionamento immagini (le pagine sono ben posizionate, diciamo). Attenzione: si tratta di 65000 foto, molto importanti e di cui un terzo è di nostra proprietà.
    Google ne indicizza circa 700 come sitemap e solo un centinaio facendo il "site:" su google ricerche immagini! Le altre sono sparite tutte. L'assistenza naturalmente non dà risposte utili.
    Per la sitemap abbiamo fatto un file indice (www.settemuse.it/sitemapindex.xml) e due file: sitemap1.xml e sitemap2.xml, per non superare i 50.000max url che google chiede.
    Da Google non vengono segnalati errori.
    Avete idee su cosa possa bloccare in modo così tragico l'indicizzazione e l'acquisizione della sitemap, o, lasciando perdere la sitemap,il posizionamento in ricerca? Di immagini poste in un centinaio di cartelle Google ha indicizzato sole quelle di una cartella, che non ha niente di particolare rispetto alle altre, anzi...sono quasi tutte senza il TAG ALT descrittivo!
    Grazie!
    www.settemuse.it arte, cultura e turismo in Italia

  2. #2
    Diciamo che Google non garantisce l'indicizzazione di tutti i contenuti segnalati con sitemap.

    Detto questo, siccome parli di cartelle, quello che mi viene in mente è che potresti verificare, se via robots.txt o altro, magari non è bloccato l'accesso alle altre cartelle immagini.


  3. #3

    grazie per il suggerimento...

    ...ma robot.txt non contiene esclusioni.
    Che Google non garantisca l'indicizzazione siamo d'accordo, ma prima le aveva indicizzate per anni e solo a dicembre ha eliminato praticamente quasi tutte le foto. Ciò mi sembra strano e malgrado tutti i controlli che abbiamo fatto, non troviamo una spiegazione logica, ma -ancor peggio!- non abbiamo alcuna possibilità di comunicare e quindi di sapere il motivo dell'esclusione, qualunque esso sia!
    Ancora grazie!
    www.settemuse.it arte, cultura e turismo in Italia

  4. #4
    scusa ma siamo sicuri che i vostri dati siano attendibili? avete fatto comparazioni con dati precedenti? che strumenti avete usato? avete verificato che il server abbia registrato una reale diminuzione di download delle immagini?
    è già molto difficile conoscere il posizionamento "medio" delle pagine (google webmaster tools è uno degli strumenti più affidabili), figuriamoci come uno possa riuscire a sapere con certezza il posizionamento o l'indicizzazione delle sole immagini!

    comunque, se i dati fossero reali, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che l'algoritmo di google viene modificato continuamente e a volte capita, anche improvvisamente, che regali brutte sorprese ad alcuni siti anche se sono stabili da molti anni (un difetto può essere perdonato da google per molti anni, ma resta sempre un difetto)...
    tanto per fare un esempio, per ricevere una penalizzazione sull'intero sito, basterebbe che google avesse trovato alcune immagini duplicate o con problemi di copyright.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2003
    residenza
    Prato
    Messaggi
    687

    Anche a me è successo

    Premetto che io non avevo le immagine in nessun sitemap ma google le trovava...
    Da dicembre puff sparite come per magia.. E non solo l'immagini..
    Ho un sito che non appare quasi più sulla sertp e altri che stanno perdendo posizioni...

    Sapete che cavolo stà succedendo? E' letteralmente pazzesco tutto questo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.