Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[JAVA e ACCESS] connessione DB

Salve sto cercando di connettermi ad un database access, possibilmente senza dover configurare variabili odbc od altro nel pc visto che l'applicazione dovra' funzionare sul web e non ho modo di configurare a tutti le variabili in locale.Ho trovato su internet del link in cui si dice di inserire il driver e l'intero percorso del file come parametro alla chiamata della connesione, ho realizzato questa classe:

codice:
    private static final String USERNAME = "";
    private static final String PASSWORD = "";
    private static final String DRIVER = "sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver";

public void importaVie(){ 

Class.forName(DRIVER);
    String url="jdbc:odbc:driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=C:\\vieDB";
    connection = DriverManager.getConnection(url,USERNAME,PASSWORD);   	
    Statement stmt = connection.createStatement(); 
    ResultSet rs = stmt.executeQuery("SELECT ........");   			
    rs.close();  			
    stmt.close(); 			 			
    } catch (Exception e) { 
    	e.printStackTrace();	
    }
    il problema è che al momento di chiamare driverManager.getconnection(....), il programma mi va in eccezione:
    java.sql.SQLException: [Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato.

Partendo dal presupposto che su c:\\ ci sia il file specificato, quale può essere il problema?

grazie in anticipo

ps. utilizzo eclipse con apache tomcat 7 e java 1.6, più jsf 2.0 e primefaces

Moderazione

Per Java c'è una sezione apposita, sposto.

Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Se, come presumo, stai usando Windows 7, dovresti leggere quanto segnalato nella Pillola sulle connessioni a i database.

Se leggi bene il messaggio d'errore, non ti sta dicendo che non trova il DB, ma che non trova il Driver. Ed è vero: su Win 7 quel driver non c'è di default e va attivato, con tutti gli accorgimenti spiegati nella pillola linkata.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Grazie per la dritta,
    quindi per connettermi ad un database access con w7 devo per forza eseguire quella procedura? non c'e' modo magari di trovare un driver jdbc specifico per access da importare tra le lib?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da max8787
    Grazie per la dritta,
    quindi per connettermi ad un database access con w7 devo per forza eseguire quella procedura? non c'e' modo magari di trovare un driver jdbc specifico per access da importare tra le lib?
    Googlando ho trovato questa pagina:
    http://www.easysoft.com/applications...jdbc-odbc.html

Sinceramente non ho provato quel driver. Non è fornito da Microsoft, quindi potrebbe non essere perfettamente funzionante... del resto, Microsoft non fornisce un driver JDBC per Access.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Grazie ancora. Ora lo provo.

Ciao

Permessi di invio