PDA

Visualizza la versione completa : utenti connessi

eMeK
21-01-2013, 15:57
Ciao a tutti,
non so se la sezione giusta, avrei bisogno di un aiutino da parte vostra:
Sulla mia macchina linux ho il bisogno di avere la lista degli utenti e per fare questo utilizzo il comando:
who -a

che mi restituisce la lista di tutti gli utenti
adesso avrei bisogno di fare un grep dell'username (1 parola di ogni riga) come faccio?

Grazie a tutti per l'aiuto

MItaly
21-01-2013, 16:51
who -u | cut -d' ' -f1 | sort | uniq

eMeK
22-01-2013, 11:44
mitaly grazie mille per il supporto...

era esattamente quello che volevo.
Adesso ho un altro dubbio
c' un modo per poter verificare un paio di cose
1) se l'utente pu utilizzare il sudo
2) se ha effettuato utilizzato il sudo e verso quale utente?

Il sistema operativo che utilizzo per fare queste prove una ubuntu desktop 12.4 a 32bit

MItaly
22-01-2013, 16:17
Originariamente inviato da eMeK
mitaly grazie mille per il supporto...

era esattamente quello che volevo.
Adesso ho un altro dubbio
c' un modo per poter verificare un paio di cose
1) se l'utente pu utilizzare il sudo
sudo ammette regole complesse, per cui non ha molto senso dire che l'utente "pu" o "non pu" usare sudo - o meglio, puoi verificare facilmente che un utente non pu usarlo, ma magari un utente che abilitato ad usare sudo pu solo usarlo per avviare ls e solo impersonando un certo altro utente - tutt'altra cosa rispetto ai privilegi di superuser che normalmente ci si aspetta.
Comunque, per visualizzare i permessi che sudo pu fornire all'utente si pu usare

sudo -l -U nomeutente

che per richiede i privilegi di superuser per essere eseguito (o comunque richiede la password dell'utente corrente per visualizzare i suoi privilegi). Nota che puoi anche verificare se l'utente pu eseguire un certo comando usando

sudo -l comando -U nomeutente
e vedere il codice di uscita (0 se il comando consentito, 1 se il comando non consentito).

2) se ha effettuato utilizzato il sudo e verso quale utente?
Questo credo che sia pi complicato, e senza logging abilitato non neanche detto che sia possibile... un processo avviato con sudo -u ha ID utente effettivo e reale impostati a quelli dell'utente target; credo che l'unico modo "immediato" per vedere se un utente sta usando sudo sia vedere la lista dei processi, ma non indicativa, dato che l'utente pu avviare una shell come un altro utente tramite sudo, avviarne un'altra e sganciarla dal processo padre, che va a terminare assieme a sudo, per cui a questo punto non rimane pi traccia del fatto che quest'ultima shell sia stata avviata tramite sudo.
Piuttosto, puoi abilitare le feature di logging di sudo per avere un registro di tutti gli utilizzi di sudo.

Loading