Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141

    Multa durante noleggio auto (goldcar rental)

    Stamane mi é arrivata questa bellissima mail che mi ha allietato la giornata:

    Alicante, 23/01/2013

    Gentile cliente,

    La ringraziamo per avere scelto Goldcar per il Suo autonoleggio tra il
    11/08/2012 e il 18/08/2012.

    Dobbiamo comunicarLe che siamo stati informati che durante il periodo di detto noleggio il
    veicolo è stato multato 1 volta.

    Secondo le obbligazioni legali abbiamo proceduto a dare i Suoi dati alle autorità
    corrispondenti, che La contatteranno perché Lei possa fare il pagamento della multa, o perché
    Lei possa realizzare il ricorso che Lei considere opportuno.

    Dobbiamo comunicarLe anche che, come viene rifletto nelle condizioni del contratto che Lei ha
    firmato con Goldcar il giorno 11/08/2012, nei prossimi giorni procederemo a
    realizzare un addebito sul Suo conto di 35,00 € per le spese di gestione
    (risultanti dall'applicazione di un importo di 35,00 € per multa ricevuta).

    Detto addebito include soltanto le spese derivate dalla gestione di identificazione del
    guidatore dell'autovettura davanti le autorità che lo esigono e non significa il pagamento
    parziale o totale della multa, importo che, come viene rifletto nelle condizioni del contratto
    che Lei ha firmato, corrisponde pagare a Lei.

    La preghiamo di non rispondere a questa lettera. Se Lei non è d'accordo, deve farci arrivare un
    reclamo attraverso il nostro dipartamento di Assistenza ai Clienti sul sito
    web della Goldcar (www.goldcar.es).

    Approfittiamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti,

    Goldcar Rental

    Lasciando stare la multa in sé (che proveró a contestare perché il varco ZTL che avrei attraversato non era attivo), c'é una cosa che a dir poco mi inquieta...
    Come puó una ditta esterna mettere le mani nel mio conto e togliermi i soldi avvisandomi solo con una mail (che non ha valore legale)?
    Se vado in un negozio e pago con la carta devo mettere un codice personale, ma a loro questo codice non l'ho mai dato... come funziona? Cioé, teoricamente potrebbero prendersi 2000 euro senza un avviso, e magari per contestare la cosa dovrei andare da un avvocato e stare con 2000 euro mancanti per mesi o anni?

    Francamente preferirei impedire loro di poter prendere soldi, preferirei inviarli io con un bonifico... Parlo da ignorante in materia di carte di credito (che poi la mia é la bancoposta, che é piú una carta di addebito), qualcuno mi puó dare delucidazioni?

  2. #2
    ma non hai manco na copia della multa?..cioè questi potrebbero dire una stupidata qualsiasi e prendersi i soldi?

    la cosa mi puzza un pochino ..

    sarà il caso di mandare una conferma o altro ai contatti del sito ufficiale, loro ti indicano www.goldcar.es controlla
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  3. #3
    Quindi ti fregano 35 euro per generiche "spese di identificazione del guidatore"?
    In effetti mi sembra assurdo!
    E se tu vincessi il ricorso? Loro intanto si sono fregati 35 euro... Bisogna vedere cosa c'è scrito nel contratto che hai firmato, a me sembra truffaldina la cosa.

  4. #4
    Originariamente inviato da Grambo
    ma non hai manco na copia della multa?..cioè questi potrebbero dire una stupidata qualsiasi e prendersi i soldi?

    la cosa mi puzza un pochino ..

    sarà il caso di mandare una conferma o altro ai contatti del sito ufficiale, loro ti indicano www.goldcar.es controlla
    magari senti la banca
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

    "Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    dubito che in assenza della tua firma sulla ricevuta di pagamento la banca acconsenta alla transazione. (in caso di carta di credito)

    anche in caso avessi usato il bancomat il problema non si pone visto che dovresti digitare il pin per convalidare la transazione.

    in caso di modalita' FastPay e' altrettanto improbabile visto che serve la "strisciata" fisica della carta.

    in sostanza, dubito fortemente che possano addebitarti qualche cosa senza una tua autorizzazione.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    28
    Beh mica vero... Mi è capitato solo una volta di noleggiare una macchina (per una settimana) e la procedura è stata questa:

    - autorizzazione su carta di credito di non ricordo quante centinaia di euro, poi sbloccate alla riconsegna;

    - fotocopia fronte e retro della carta di credito.

    Ora non so se fanno tutti così, ma in tal caso loro possono eccome addebitarti somme senza la tua autorizzazione, avendo tutti i dati necessari... Per transazioni elettroniche non c'è nessuna firma, tra l'altro mi è capitato (pochissime volte ma è capitato) che la ricevuta non me l'abbiano fatta firmare... La mancata firma non è quindi una garanzia...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da javatore
    Beh mica vero... Mi è capitato solo una volta di noleggiare una macchina (per una settimana) e la procedura è stata questa:

    - autorizzazione su carta di credito di non ricordo quante centinaia di euro, poi sbloccate alla riconsegna;

    - fotocopia fronte e retro della carta di credito.

    Ora non so se fanno tutti così, ma in tal caso loro possono eccome addebitarti somme senza la tua autorizzazione, avendo tutti i dati necessari... Per transazioni elettroniche non c'è nessuna firma, tra l'altro mi è capitato (pochissime volte ma è capitato) che la ricevuta non me l'abbiano fatta firmare... La mancata firma non è quindi una garanzia...
    ma scherzi? guarda che se fosse come dici tu, qualunque negoziante potrebbe svuotarti il conto corrente senza alcun problema e senza il rischio di finire in galera per furto o truffa: al primo pagamento con CdC che fai, i tuoi dati verrebbero usati per le piu' fantasiose spese, mentre non e' cosi'.

    se non firmi la ricevuta e poi decidi di bloccare il pagamento, colui che non ti ha fatto firmare, se la prende in quel posto.

    ci manca solo che appena hanno i tuoi dati possano fare legalmente quello che vogliono sul tuo C/C
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    è capitato anche a me di beccare una multa con l'auto a noleggio.

    Nel mio caso, la società di autonoleggio ha semplicemente rispedito al comune la multa segnalando i dati del guidatore e la multa è poi arrivata a me.
    sulla multa è stato applicato l'importo maggiorato della spedizione precedente (ossia 35€).

    Mi sembra strano che la società di autonoleggio possa venirti a prendere i soldi senza tua autorizzazione. Come già detto, controlla cosa cita il contratto che hai firmato.

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Yassassin
    Mi sembra strano che la società di autonoleggio possa venirti a prendere i soldi senza tua autorizzazione. Come già detto, controlla cosa cita il contratto che hai firmato.
    ma a prescindere da quello che dice il contratto, il pagamento dell'ulteriore addebito, deve essere autorizzato, mica ha fatto un RID per il pagamento del noleggio
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Non è la stessa cosa per gli hotel? se fai danni, ti ciucciano soldi dalla carta di credito, se non erro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.