PDA

Visualizza la versione completa : Programmazione in generale

AndreaFX
25-01-2013, 15:29
Salve a tutti!

Chiedo a voi esperti molto sicuramente più di me...sul fatto se mi sapete dare qualche dritta sulle basi della programmazione, ho cercato più volte di studiare il C++ ma con scarsi risultati non ci ho capito molto...e volevo chiedervi se conoscete qualche guida o qualche sito che parla sulle basi della programmazione per i principianti diciamo...

Poi un'altra cosa ma per realizzare app su iOS il linguaggio deve per forza essere Object-C??

Grazie in anticipo.

Alex'87
25-01-2013, 15:34
Originariamente inviato da AndreaFX
Poi un'altra cosa ma per realizzare app su iOS il linguaggio deve per forza essere Object-C??

Sì, devi usare per forza Objective-C, un super-set del C con delle estensioni per la programmazione ad oggetti.

Per le guide, fai una ricerca nel forum, se ne è parlato spesso :ciauz:
:ciauz:

AndreaFX
25-01-2013, 15:53
Lo so che ce ne sono state a infinità di domande....

Se gentilmente mi date qualche dritta, se conoscete qualche sito che spiega in maniera molto chiara le basi della programmazione, ho visto che si stanno qua su html, ma non mi sono chiare...
Perciò chiedo a voi

MItaly
25-01-2013, 16:10
È difficile parlare di programmazione in generale, senza avere un linguaggio come "appiglio concreto" - si può parlare di algoritmi in astratto, ma, sebbene siano fondamentali per un programmatore, non è in sé "insegnare a programmare", visto che programmare è proprio l'atto di concretizzare in del codice queste idee astratte.

Secondo me un grosso errore è stato partire con il C++, un linguaggio estremamente potente (e che uso e apprezzo quasi ogni giorno), ma troppo (inutilmente) complicato come inizio; se cerchi nel forum ci sono un certo numero di discussioni sulla "scelta del primo linguaggio", dove puoi trovare indicazioni utili sulla questione. Tipicamente si ricade o nel partire "dal basso" - classico bagno di sangue con il C, in cui smadonni ma capisci effettivamente come funziona un computer, oppure "dall'alto" (tipicamente Python o similari sul versante a tipizzazione dinamica, C#/Java sul lato a tipizzazione statica/forte), per cui lavori con concetti più astratti, in un "ambiente" meno ostile e con una curva di apprendimento più dolce.

AndreaFX
25-01-2013, 16:19
quello che vorrei fare io con la programmazione, è a scopo software diciamo, sviluppo app, ovvio che prima di cose da saperne ce ne sono molte ma molte e lo so benissimo..

C'è gente che consiglia il Pascal, alcuni Phyton, altro il C, quale può essere il migliore tra questi per avere una base solida nella programmazione??

Credo di aver capito quello che fa al caso mio..
Consultando vari posto leggendoli attentamente, credo sia python il migliore per iniziare per la programmazione e ho visto che molti linkano questo sito http://www.python.it/doc/newbie/

secondo voi è la scelta giusta?

MItaly
25-01-2013, 23:58
Python è sicuramente un'ottima scelta come primo linguaggio di programmazione, oltre ad essere un linguaggio realmente usato per molti scopi, quindi sono conoscenze che rimangono utili. È "VHLL" (linguaggio di livello molto alto) con una curva di apprendimento dolce, tipizzazione dinamica (il che, per chi inizia, può essere un aiuto) e una libreria standard molto completa, per cui è facile fin da subito mettere in piedi programmi che fanno qualcosa di interessante.

Ovviamente è una partenza dal lato diametralmente opposto rispetto al C (dove ti devi preoccupare di dettagli "di basso livello", ovvero relativi a come funziona effettivamente la macchina), ma se il tuo interesse primariamente è "imparare a programmare" (e divertirti nel frattempo :) ) prima che "imparare i dettagli odiosi di come funziona il computer" è un inizio più che valido.

:ciauz:

Loading