Buona sera a tutti e grazie per il vostro tempo.

Non so se il titolo sia propriamente corretto e se una volta individuata la/e parola/e chiave/i corretta/e non ci siano già migliaia di post a riguardo, per cui mi scuso per l'eventuale ridondanza. Ora vengo al problema in questione.

Vi riassumo brevemente la mia posizione tanto da darvi un quadro per indirizzarmi verso la giusta direzione.

Sono uno studente del politecnico di milano, in ingegneria informatica,sono al terzo anno. Checchè possa sembrare di cultura programmativa ce ne danno poca, pochissima, e tutto quello che so fare è, gran parte merito mio. Non ho problemi a sbattere la testa su un problema per ore e non mi dispiace imparere cose nuove. Da solo ho imparato tutto quello che mi serviva per mettere in pratica la teoria che ci danno e renderla divertente anche per me.

Il problema in questione è il seguente. Spesso mi sono trovato a realizzare programmi anche un filo complessi, l'ultimo in ordine è un programma di gestione e analisi di grafi.

Chiaramente tutto va e funziona da console e il programma macina e genera file consultabili dall'utente e usufruibili per vari scopi.

Quello che volevo fare era il passo aggiuntivo. Infatti la creazione e gestione del grafo è fatto tutto a riga di comando.. cose tipo

Il vertice i è collegato con il vertice j?
Quanto pesa il collegamento?

Tutti dati che l'utente (la prima volta) deve inserirsi e dati che poi restano solo sul foglio di carta che l'utente ha usato per farsi il suo bel grafo. EDIT: intendo dire che il programma si salva il suo bel grafo come matrice e alla riapertura successiva lo reimporta, però se io sto lavorando con un grafo da 20 nodi e perdo il disegno da cui sono partito per creare il programma, il programma sotto questo lato mi aiuta stampando un bel matriciotto, poco utile per la mia mente umana XD

Quello che dico è che anche solo la funzione : "stampa a video il grafo" è un comando che con le mie capacità attuali risulta una montagna insormontabile e non saprei da che punto cominciare.

Chiaramente se si riuscisse con non molto (1 mesetto) a gestire il grafo con un interfaccia utente dove lo stesso possa "cliccare" e pesare i nodi tutto con mouse e tastiera e rimappare l'immagine che l'utente vede sul mio programma, sarei più che felice.

Quindi chiedo a voi, di indicarmi la via. Cercando online ho letto OpenGL da tutte le parti, ma tutte le guide o partono da cose molto complesse o cmq non mi sembrano portino nella mia direzione.

Sono anche disposto a cambiare linguaggio di programmazione se la cosa risultasse facilitante per il mio scopo. Detto ciò mi rimetto a voi! Grazie della lettura, dei consigli e buona serata