Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Mysql problema accenti sia field che valori righe

Buona sera,
    da premettere che con mysql sono quasi alle prime armi, ma sto riscontrando dei problemi che a quanto pare sono abbastanza noti, ma dei quali non riesco ugualmente a venirne a capo.
    Come da titolo, il mio problema sono gli accenti.
    Sto cercando di creare dei field con lettere accentate, ad esempio Città ed eseguo questo comando da prompt:
    codice:
    ALTER TABLE clienti ADD Città varchar(255);
    di tutta risposta ho:
    codice:
    ERROR 1300 (HY000): Invalid utf8 character string: 'Citt\x95'
    o simili.

Ho reinstallato il server mysql impostando utf8 e questo è il risultato, ho provato anche ad eseguire il comando:
    codice:
    SET NAMES latin1
    in questo modo vengono inseriti i caratteri accentati, ma quando vado ad esportare il file e a ripristinarlo ricodifica in utf8 e appaiono caratteri strani.
    Qualcuno sa come risolvere in maniera definitiva questo problema?
    Mi occorre in quanto, ho intenzione di fare backup quotidiani, ma se per qualsiasi motivo devo ripristinare e non riesco a importare i dati, o comunque a gestirli diventa inutile!
    ho anche provato ad eseguire (una volta ripristinato il file) la query di insert, e ovviamente non mi riconosce il carattere.
    La cosa assurda è che se inserisco il field accentato da phpmyadmin, lo accetta senza alcun problema, ma si riprisenta sempre il problema a seguito dell' importazione.
    Grazie anticipatamente per la risposta

Alessandro

So che non e' una soluzione al tuo problema ma, perche' farsi tanti problemi.. Chiamare il campo "citta" senza apostrofo e' cosa diffusa

Tu hai ragione, ma sulla vecchia versione di mysql funzionava.
    Passi anche il field, ma riscontro lo stesso problema quando inserisco accenti nei campi, e li purtroppo non posso farne a meno, in quanto ricevo dei file in xls con molte righe, che importo direttamente, e capitano anche caratteri accentati.

Grazie della risposta intanto
    Ale

Mmm in quel caso potrei suggerirti di tentare di bonificare il dato direttamente da excel prima di importarlo.. Lavorando un po con tipi di dato e funzioni di excel sicuramente possono uscire delle buone soluzioni

Intendi modificare con str_replace i caratteri?
    Ma non mi spiego perchè prima funzionava tranquillamente, e adesso non va.
    Al posto di migliorare peggiorano?
    Non credo dai...

Effettivamente non dovrebbe peggiorare

Lavorando sul formato da excel?

Se imposto a latin1 li inserisce, il problema nasce quando esporto il file e poi lo riimporto, come charcater set phpmyadmin mi da solo utf8 e altri, ma non latin1, perciò converte come il formato e crea casini. che tu sappia c' è modo da mysqldump di esportare e d' importare forzando il charset a latin1?

Ale

Scusami una domanda importi il file xls in?

Tramite php excell reader, importo i dati da xls, in mysql.

Ok perche' se volevi usarlo ad esempio in access si poteva risolvere facilmente...

Per mysql adesso non saprei posso informarmi..

Permessi di invio