Buona sera,
da premettere che con mysql sono quasi alle prime armi, ma sto riscontrando dei problemi che a quanto pare sono abbastanza noti, ma dei quali non riesco ugualmente a venirne a capo.
Come da titolo, il mio problema sono gli accenti.
Sto cercando di creare dei field con lettere accentate, ad esempio Città ed eseguo questo comando da prompt:
codice:
ALTER TABLE clienti ADD Città varchar(255);
di tutta risposta ho:
codice:
ERROR 1300 (HY000): Invalid utf8 character string: 'Citt\x95'
o simili.
Ho reinstallato il server mysql impostando utf8 e questo è il risultato, ho provato anche ad eseguire il comando:
in questo modo vengono inseriti i caratteri accentati, ma quando vado ad esportare il file e a ripristinarlo ricodifica in utf8 e appaiono caratteri strani.
Qualcuno sa come risolvere in maniera definitiva questo problema?
Mi occorre in quanto, ho intenzione di fare backup quotidiani, ma se per qualsiasi motivo devo ripristinare e non riesco a importare i dati, o comunque a gestirli diventa inutile!
ho anche provato ad eseguire (una volta ripristinato il file) la query di insert, e ovviamente non mi riconosce il carattere.
La cosa assurda è che se inserisco il field accentato da phpmyadmin, lo accetta senza alcun problema, ma si riprisenta sempre il problema a seguito dell' importazione.
Grazie anticipatamente per la risposta
Alessandro