Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Mysql problema accenti sia field che valori righe

Buona sera,
    da premettere che con mysql sono quasi alle prime armi, ma sto riscontrando dei problemi che a quanto pare sono abbastanza noti, ma dei quali non riesco ugualmente a venirne a capo.
    Come da titolo, il mio problema sono gli accenti.
    Sto cercando di creare dei field con lettere accentate, ad esempio Città ed eseguo questo comando da prompt:
    codice:
    ALTER TABLE clienti ADD Città varchar(255);
    di tutta risposta ho:
    codice:
    ERROR 1300 (HY000): Invalid utf8 character string: 'Citt\x95'
    o simili.

Ho reinstallato il server mysql impostando utf8 e questo è il risultato, ho provato anche ad eseguire il comando:
    codice:
    SET NAMES latin1
    in questo modo vengono inseriti i caratteri accentati, ma quando vado ad esportare il file e a ripristinarlo ricodifica in utf8 e appaiono caratteri strani.
    Qualcuno sa come risolvere in maniera definitiva questo problema?
    Mi occorre in quanto, ho intenzione di fare backup quotidiani, ma se per qualsiasi motivo devo ripristinare e non riesco a importare i dati, o comunque a gestirli diventa inutile!
    ho anche provato ad eseguire (una volta ripristinato il file) la query di insert, e ovviamente non mi riconosce il carattere.
    La cosa assurda è che se inserisco il field accentato da phpmyadmin, lo accetta senza alcun problema, ma si riprisenta sempre il problema a seguito dell' importazione.
    Grazie anticipatamente per la risposta

Alessandro

So che non e' una soluzione al tuo problema ma, perche' farsi tanti problemi.. Chiamare il campo "citta" senza apostrofo e' cosa diffusa

Tu hai ragione, ma sulla vecchia versione di mysql funzionava.