Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684

    debian: da 3 partizione a 1

    ho il disco da 500 GB, diviso in 4 partizioni:
    boot di 300 M (sda1), / di 400 GB (sda2), /home di 95 GB (sda3) e la swap di 5 GB
    vorrei unire le partizioni boot, / e /home riunendole tutte assieme, lasciando così solo la partizione di swap.
    sul pc ho installato kparted.
    per cui, da ignorante, presumo che, entrando come root, smontando la partizione /home e avviando kparted DOVREI poter unire la / e la /home.
    vorrei sapere: c'è un metodo per unire le 3 partizioni senza rifare il pc da zero?
    se così non fosse, c'è un modo per scrivere in un file tutti i pacchetti installati e poi, una volta rifatto il pc con la netinst, dare in pasto il file ad apt in modo che mi reinstalla i pacchetti che avevo?
    da uomo previdente, ho provveduto a fare un clone del disco con clonezilla in caso di ripristino.

    stasera allego il file fstab, perchè gli ho fatto alcune modifiche, ovvero ho creato la /tmp in ram.

    grazie

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    supponendo di non avere LVM (come mi sembra piuttosto probabile), ci sono un sacco di cosucce da chiarire.
    il filesystem di boot, e come avvii la macchina (lilo? grub? quale lilo? quale grub?)

    Fondere boot e root, in generale, non è banale. Nel tuo caso direi più facile root e home, fanculizzando temporaneamente swap (per poi ricrearla).
    Non è che le fondi: brutalmente elimini la home ed estendi la root
    (per poi ricopiarci tutto sopra, ovviamente, magari con un bel tar per mantenere i permessi).
    Meglio ancora operare da un supporto di boot esterno (sys rescue disk ad esempio)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    uso grub e la versione è quella presente in debian testing.
    file system è ext4 per /boot, / e /home. per la swap dovrebbe (mi pare) essere fat32.
    sistema a 64 bit
    ho visto il sito del sys rescue disk. direi che fa al caso mio.
    dallo screenshot del sito (http://www.sysresccd.org/Screenshots) dovrei avviare la versione a 64bit (opzione 6 della prima imamgine)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    per la seconda parte della domanda guarda le opzioni --get-selection > e --set-selection < di dpkg
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    @hfish
    dpkg --get-selections elenco_prg_installati
    poi, rifatto il pc, con un bel apt-get update, poi dpkg --set-selections elenco_prg_installati
    e forse funziona.
    proverò prima a usare il prg. con il merge dovrei unire le partizioni

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    esatto

    il --get-selection su file fallo a prescindere... quando si gioca con le partizioni purtroppo il rischio che qualcosa vada a ramengo è ben più che concreto

    in ogni caso le operazioni sulle partizioni vanno eseguite partendo con una live, in quanto non puoi modificare la partizione / senza prima smontarla, e non puoi smontarla se è in uso
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da hfish
    in ogni caso le operazioni sulle partizioni vanno eseguite partendo con una live, in quanto non puoi modificare la partizione / senza prima smontarla, e non puoi smontarla se è in uso
    bhè diciamo che si potrebbe anche, con un certo grado di fantasia, ma la live è certamente più comoda.
    Ad ogni modo... in certi filesystem le partizioni non esistono, lì il problema è risolto alla radice, ma linux non li supporta (appieno)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    ovvio che uso una live.
    malechevada, uso l'immagine salvata per il restore.
    altra cosa. franzauker2.0, il prg che mi hai consigliato. a logica, dovrei fare un merge delle 3 partizioni (boot,/e /home). il prg lo permette o devo operare diversamente?
    per diversamente, intendo: copiare la/home nella partizione di /, cancellare la partizione di /home, allargare la / e poi inventarmi qualcosa per /boot

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    ho provato il prg che mi hai indicato.
    permette di fare il resize, ma non l'unione di più partizioni.
    come posso procedere?
    grazie

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    sysrescue disk, ddrescue, gparted live e simili dovrebbero fare tutte al caso tuo...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.