Visualizza i risultati del sondaggio: 11 mesi a scuola, favorevole o contrario?

Chi ha votato
29. Non puoi votare questo sondaggio
  • favorevole

    11 37.93%
  • contrario

    18 62.07%
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: 11 mesi a scuola...

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    11 mesi a scuola...

    a parte che non capisco come sia possibile far stare i ragazzi 11 mesi a scuola senza aumentare il carico di lavoro degli insegnati (che reputo, nella media, inferiore alla media, ma questo è un altro discorso...)

    voi come la vedete questa proposta?
    io sono decisamente favorevole!
    potrebbe davvero alleviare un pochino il carico alle famiglie in cui tutti e due i genitori lavorano, e in ogni caso fornire delle attività extra-curriculari di socializzazione per gli alunni, senza contare gli ovvi recuperi...

    come al solito, però, la copertura economica è da trovare...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    684
    c'è da dire che già oggi i giorni di scuola sono 200 e se non ricordo male siamo lo stato europeo con più giorni di scuola.
    poi si può sindacare sulla qualità, ma non è il topic.
    non vorrei essere pessimista, ma le attività extra-curriculari si tradurranno in: "ragazzi siamo indietro con il programma e quindi si recupera" come spesso succede e come è capitato a me in 5 superiore.
    io non sono favorevole, anche perchè finita la scuola, ci sono i centri estivi dei comuni o altri luoghi di aggregazione.

    edit: discorso riferito alla scuola pubblica, dove mancano sempre i soldi. la privata e/o parificata è un discorso a parte

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Totalmente contrario!! Le vacanze scolastiche sono incredibilmente utili, anche per la crescita della persona secondo me...

    Preferirei piuttosto attività extra scolastiche, magari che diano la possibilità di studiare quando si è più piccoli, e di provare qualche piccolo lavoretto quando si inizia ad essere più grandicelli...

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,250
    I giorni di scuola non sono mai stati il problema dell'istruzione italiana.

    E poi questo porterebbe tutti a fare vacanze nel solo mese di ferie provocando un mese esodo.
    Sarebbe meglio che la scuola organizzasse dei corsi extrascolastici estivi, obbligando gli alunni a parteciparvi per un tot di ore lasciando a loro la scelta di quali corsi scegliere.
    Roba che non si fa normalmente a scuola e che potrebbe interessare agli alunni, tipo roba pratica.

  5. #5
    non vedo perche' dovrebbe essere un costo aggiuntivo... chi lavora nella pubblica istruzione gia' percepisce 13 mensilita' l'anno lavorandone meno di 9, per quale motivo li si dovrebbe pagare di piu'?
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    più carta, più corrente, più materiali per le attività...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Originariamente inviato da Lars
    non vedo perche' dovrebbe essere un costo aggiuntivo... chi lavora nella pubblica istruzione gia' percepisce 13 mensilita' l'anno lavorandone meno di 9, per quale motivo li si dovrebbe pagare di piu'?
    questa è un po' una leggenda urbana......
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    ho diversi insegnanti in famiglia, ed ho visto diverse volte sia mia madre sia mia sorella fare le ore piccole per i preparare o correggere i compiti, i vari consigli, eccetera, ma in generale penso che la giornata lavorativa di un insegnante non sia in media più pesante di quella di un lavoratore dipendente.

    con in più il GROSSO bonus di 3 mesi di vacanza (mesi estivi + natale + pasqua + vari ponti) e di poter sostanzialmente gestire il proprio orario di lavoro

    e senza contare che alcuni insegnanti (esempio educazione fisica, arte, ...) NON hanno nemmeno l'incombenza della correzione dei compiti in classe

    ma questa non voleva essere una dissertazione sui privilegi degli insegnanti italiani...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Si cresce anche sulla strada, non solo a scuola.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Assolutamente favorevole.
    Teoricamente la scuola italiana dovrebbe durare dal 15 Settembre al 15 Giugno.
    Praticamente la scuola italiana inizia regolarmente le lezioni intorno al 10 Ottobre e termina le lezioni tra il 20 e il 30 Maggio.
    Oltre questo periodo, si deve contare i vari periodi di chiusura ( natalizie, pasquali... ) e quelle di occupazione ( tendenzialmente 15 Novembre - 22 Dicembre ).

    Quindi dire che siamo i primi in europa dipende se si guardano i dati reali o quelli teorici.

    Per quanto riguarda l'estensione, spero che non si intenda fare + giorni di scuola per lo stesso programma.
    Credo che ai ragazzi in quel periodo occorra fare un po' di attività extrascolastica ( gite, corsi di avviamento al lavoro... ).

    ed è brutto da dirlo ma :
    ponendo la situazione economica delle famiglie italiane a dover obbligare entrambi i coniugi a lavorare per arrivare a fine mese è giusto che lo Stato si ponga il dovere di badare ai figli e sollevare i genitori dal problema di affidare questi ultimi a baby sitter o scuole estive ( carissime ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.