Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    89

    batteria della moto quando è ferma d'inverno, che fare?

    Rieccomi qui dopo parecchio tempo. Le mie numerose fans mi leggeranno con immenso piacere.
    Ma vediamo al dunque.

    Non riesco piu' ad usare la moto-scooter durante l'inverno. Quindi se la lascio alcuni giorni in garage senza usarla poi non parte. Devo attaccarla alla batteria della auto per farla ripartire, e poi mi tocca farla girare a vuoto per ricaricarla sprecando la benzina. E si sa, la benzina costa un occhio della testa: quasi 1.6 €/l. Mi hanno consigliato di compare un carica batteria a parte da collegare alla rete elettrica ma non voglio spendere 60/70 € con la crisi che si fa sentire nelle mie tasche e non solo. Sto rinunciando a tante cose che voi non immaginate.

    Se la stacco dai cavetti rosso e nero e poi fra un paio di mesi la rimetto faccio bene (come ho sentito dire da qualche parte), cioè la salvaguardio? No, perchè spendere altri 30 € di batteria e di acido non mi va.

    Un saluto a tutti!

  2. #2
    si la salvaguardi, ma se è vecchia si scarica lo stesso
    un caricabatterie economica costa anche 30/35 euro

    dalle mie parti poi se porti una batt scarica da un elettrauto quello te la ricarica per 5 euri
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    esistono gli starter portatili, con 50 euro ta le cavi
    non ho mai auvot moto, ma la mia auto staccando i cavi non è mai successo neinte, anche dopo mesi
    la batteria è nuova?
    presenta segni di usura? (ruggine etc?")
    il posto dove la metti è umido?
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4

  5. #5
    Le batterie delle moto sono molto delicate, io almeno 1 volta al mese la metto sotto carica...il "trucco" è non farla mai scendere sotto un livello di carica altrimenti avviene la "solfatazione delle piastre" che riduce drasticamente l'efficienza della batteria danneggiandola in modo irreversibile....

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    89
    Ma se la stacco, per ricaricarla poi posso usare la batteria della macchina collegata con i relativi cavetti?

  7. #7
    soluzione più economica ma meno efficiente: stacchi i cavetti e metti un po' di grasso sui poli della batteria (evita il contatto con l'aria e l'umidità che può consentire comunque una dispersione di corrente). Ricordati poi di pulirli dal grasso quando in primavera ci riattacchi i morsetti.

    soluzione meno ecomica ma più efficiente: compri un mantenitore di carica ad un costo di circa 20 / 25 euro euro.
    ( http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyw...l_3dqd96c0bl_e )

    Considerando che ti fa durare di più la batteria ed evita spiacevoli e costose sostituzioni, penso sia un investimento fattibile (se scopri che si è scaricata troppo, troppo tardi, la batteria è da buttare e ti tocca comprarne una nuova).

    Io col mantenitore di carica ho risolto tutti i problemi e la batteria della moto mi dura anche di più come vita complessiva.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    La mia batteria è nuova ma siccome mi scade l'assicurazione, prevedo di non usarla per un paio di mesi almeno.
    Meglio staccare i cavi?
    Originariamente inviato da seifer is back
    la condivisone delle risorse, è il miglior sistema per il progresso e la ricerca.
    Nessun problema di budget, collaborazione fra le migliorimenti e totale accesso all'informazione.
    Il comunismo non è un utopia.

  9. #9
    Originariamente inviato da straycat3
    La mia batteria è nuova ma siccome mi scade l'assicurazione, prevedo di non usarla per un paio di mesi almeno.
    Meglio staccare i cavi?
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    soluzione più economica ma meno efficiente: stacchi i cavetti e metti un po' di grasso sui poli della batteria (evita il contatto con l'aria e l'umidità che può consentire comunque una dispersione di corrente). Ricordati poi di pulirli dal grasso quando in primavera ci riattacchi i morsetti.

    soluzione meno ecomica ma più efficiente: compri un mantenitore di carica ad un costo di circa 20 / 25 euro euro.
    ( http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyw...l_3dqd96c0bl_e )

    Considerando che ti fa durare di più la batteria ed evita spiacevoli e costose sostituzioni, penso sia un investimento fattibile (se scopri che si è scaricata troppo, troppo tardi, la batteria è da buttare e ti tocca comprarne una nuova).

    Io col mantenitore di carica ho risolto tutti i problemi e la batteria della moto mi dura anche di più come vita complessiva.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.