Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    410

    verifica casella email esistente

    Salve a tutti su google non ho trovato niente, esiste una funzione o uno script per stabilire se una casella di posta elettronica è realmente esistente. lo chiedo perchè nel mio sito ho notato che ogni tanto qualcuno prova a registrarsi con indirizzi email inesistenti ad esempio gdsfed@fefefceww.fedde questa stringa è un formato che corrisponde ad un email dunque lo script non genera errore però la casella è inesistente

    spero di essermi spiegato ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    probabilmente questo ti aiuterà:
    http://www.daniweb.com/web-developme...sending-email#

    piccolo consiglio: quando cerchi qualcosa e non la trovi, prova a cercarla in inglese.. nel 99,9% dei casi troverai la risposta ai tuoi problemi!
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    410
    lo so ma con l'inglese è tutto più complesso, se ci fosse qualche italiano del forum che ci ha già lavorato sarebbe meglio

    cmq ho guardato quella pagina, ho capito che controlla se esiste il dominio tramite la funzione fsockopen, non mi convince molto anche perchè se uno si inventa un indirizzo su un dominio esistente (tipo efnkivnekvnev@gmail.com) non risolverei il problema

    scusa la domanda ma io utilizzo la funzione mail() questa restituisce errore se l'indirizzo è inesistente?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    probabilmente è il secondo esempio quello che dovresti utilizzare, questo infatti si connette al server SMTP del dominio in questione (ad esempio gmail.com) e inserisce l'indirizzo mail completo.
    Come spiegano in quel post questo sistema funziona LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE perchè solitamente il server risponde OK 250 se l'indirizzo esiste o errore se l'indirizzo non esiste.

    Non è una prova assoluta al 100% (non ho approfondito quel post, mi sono fermato ai primi risultati, magari sotto ce ne sono altri migliori) ma è comunque un inizio!

    EDIT: mail() non ti assicura se l'indirizzo esiste o meno
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  5. #5
    Originariamente inviato da andrewhrc
    scusa la domanda ma io utilizzo la funzione mail() questa restituisce errore se l'indirizzo è inesistente?
    Ma il manuale questo sconosciuto mail() non lo legge mai nessuno?!?!

    Da manuale:

    codice:
    Return Values
    
    Returns TRUE if the mail was successfully accepted for delivery, 
    FALSE otherwise.
    
    It is important to note that just because the mail was accepted 
    for delivery, it does NOT mean the mail will actually reach the 
    intended destination.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da satifal
    Ma il manuale questo sconosciuto mail() non lo legge mai nessuno?!?!

    Da manuale:

    codice:
    Return Values
    
    Returns TRUE if the mail was successfully accepted for delivery, 
    FALSE otherwise.
    
    It is important to note that just because the mail was accepted 
    for delivery, it does NOT mean the mail will actually reach the 
    intended destination.
    Si ma questo implica l'invio della mail, se vuoi solo controllarle la esistenza con mail() non puoi farlo.

    Non ho visto l'url da LuckySevenRoX, ma la risposta è no, per molteplici motivi.

    Non tutti i server rispondono correttamente, non è detto oltretutto che la mail è esistente, potrebbe essere un alias, o il server smtp potrebbe essere in catchall ed accettare qualsiasi mail, che poi quando dovrà smistare la andrà ad eliminare.

  7. #7
    Originariamente inviato da Ranma2
    Si ma questo implica l'invio della mail, se vuoi solo controllarle la esistenza con mail() non puoi farlo.

    Non ho visto l'url da LuckySevenRoX, ma la risposta è no, per molteplici motivi.

    Non tutti i server rispondono correttamente, non è detto oltretutto che la mail è esistente, potrebbe essere un alias, o il server smtp potrebbe essere in catchall ed accettare qualsiasi mail, che poi quando dovrà smistare la andrà ad eliminare.
    Infatti la risposta era NO ed era assolutamente chiara semplicemente dando un'occhiata al manuale:

    codice:
    It is important to note that just because the mail was accepted 
    for delivery, it does NOT mean the mail will actually reach the 
    intended destination.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    ci tengo a sottolineare una cosa dato che forse l'ho 'spinta' un pò poco.. quella sembra essere una soluzione valida PER ALCUNI CASI MA NON TUTTI, quindi anche se vedrai degli effetti positivi con qualche test ricordati che non è una certezza.. altre soluzioni comunque non esistono, quindi o ci si accontenta o si rinuncia
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    410
    scusate se non ho letto il manuale prima di fare la domanda sulla mail()

    ok grazie dunque ci rinuncio in effetti se uno tenta la registrazione con una mail inesistente sono cavoli suoi tanto la registrazione non va a buon fine perchè non potrà mai dare la convalida dal link che invio via email

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.