Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

"Iniziare" a studiare HTML?

Salve a tutti, sono un vecchio utente del forum che aveva perso la PWD per poi ritrovarla pochi giochi fa

Frequento la classe qunita di un Istituto Tecnico Commerciale di Ragioneria e Programmazione, anche se abbiamo davvero programmato poco. Quest'anno abbiamo iniziato HTML e volevo avere alcuni consiglio da voi...

Premetto che:
    - la mia conoscenza dell'HTML è limitata a http://www.danielepetrarolo.com/Down...Tag%20HTML.pdf questi tag (apparte formati di struttura e alcuni tag relativi ai frames)
    - Ho già adocchiato la vostra guida sul sito (che volevo iniziare a seguire)
    - So collegare una pagina HTML ad una ASP (ho fatto solo input type text, submit e reset) e sviluppare un piccolo programmino (cicli if, for, while, randomize e do) e da poco richiamare un file di un database in una pagina ASP
    - Non conosco differenze tra HTML4 e HTML5 e XHTML/HTML/XML ecc; seppur ho cercato di leggere qualcosa su internet alcune cose non mi sono ben chiare
    - Voglio studiare HTML principalmente per conoscenza del linguaggio, ora come ora non ho idee su un sito che voglio sviluppare (se non forse uno per la tesina) e comunque non voglio fare nulla di particolare, vorrei solo acquisire le conoscenze necessarie per creare un sito web scritto bene e ben strutturato

Quello che volevo chiedere sostanzialmente è: voi mi consigliate di iniziare dalla guida presente sul sito oppure di imparare prima ogni linguaggio di creazione di pagine web (teoricamente parlando) per sapere le differenze e decidere cosa fare?

Un'altra domanda che vorrei farvi è: è più collegabile l'HTML al Java oppure qualche altro linguaggio? Ho intenzione di iscrivermi all'università di informatica e so che non farò tutti i linguaggi ma imparerò le basi per capire il funzionamento di molti linguaggi, solo che non so cosa si avvicina di più al Java (a scuola finora ho fatto SQL e VB96 molto alla buona)

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao,

nella sostanza non c'è molta differenza tra html e xhtml, invece ce n'è verso html5 che ha introdotto nuovi tag e per alcuni versi ha cambiato un po' il modo di lavorare (anche se la base html rimane quasi tutta)

le guide (anche qui) a volte non sono aggiornate ma comunque sono un punto di partenza e, vista la vastità di condizioni e variabili, l'unica è cominciare con un linguaggio e poi perfezionarsi con lo studio di quelli più evoluti.

xml è già diverso perché lo scopo per cui nasce è l'interazione con altre applicazioni, non la semplice esposizione.

se "è più collegabile l'HTML al Java oppure qualche altro linguaggio" dipende da quello che si vuole realizzare

Ok, quindi la sostanziale differenza sta tra HTML e XML, vedrò di informarmi a riguardo perché forse potrei cambiare linguaggio dal quale "iniziare"; anche se penso di cominciare con l'HTML

Per quanto riguarda il collegamento tra HTMl e un altro linguaggio avevo intenzione di fare un giochino o qualcosa di simile (sempre comunque nei limiti delle mie conoscenze)
    Grazie!

Permessi di invio