Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Problema font tra Chrome,FF e IE

Buon giorno a tutti, come altri milioni di webdesigner ho il problema del font per i vari browser.
    Questo è quello che ho:
    codice:
    		body, input, textarea, select
    		{
    			color: #474f51;
    			font-size: 8.5pt;
    			/*font-family: 'Yanone Kaffeesatz';*/
    			font-family:Verdana;
    			line-height: 1.85em;
    			font-weight: 100;
    		}
    come posso risolvere?
    Grazie mille.

qual'e' il problema ?
    yannone e' commentato per cui non dovrebbe essere letto,
    i font andrebbero dichiarati in uno stack .
    Il problema e' la resa del font verdana su diversi browser ?
    ?

buon giorno slegolego...nell'immagine puoi notare il problema..
    in sostanza vorrei sapere:
    - tipo di font che va bene per tutti i browser
    - font-size
    - letter-spacing
    - word-spacing

insomma, un font universale per tutti i browser che sia utilizzabile anche e soprattutto per l'accessibilità.

grazie mille..
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    IN che senso "per l'accessibilità"?
    Non credo che esista un font magico, anche perchè non è solo questione di browser ma anche di piattaforme.
    Lo stesso font (ad es. Arial) non è uguale su Windows e su Mac, presenta delle leggere differenze.

Buongiorno a te ,
    il problema dei font dipende principalmente dalla diversa resa dei vari motori di rendering dei differenti browser.
    Il rendering dei font e' una cosa, per quanto possa apparire semplice, molto dura per i browser.

Puoi utilizzare alcuni accorgimenti ad esempio
    il font-size prova a dichiararlo in em o px invece che punti ,
    prova a utilizzare Arial e sans-serif come font (anche se credo che verdana sia praticamente omnipresente su tutti i sistemi operativi )

Puoi cercare informazioni anche in merito a alle istruzioni di subpixel rendering e fontsmoothing , guarda qui http://szafranek.net/works/articles/...ing-explained/

Per finire, credo sia quasi impossible avere la stessa resa su IE e FF o Chrome, a meno di utilizzare istruzioni CSS specifiche per ogni tipo di browser.

In bocca al lupo
    ?

grazie ragazzi.. per le vostre risposte.

In risposta a ResianTaxidrive: per l'accessibilità verso alcune disabilità della vista.
    Ho letto che ci sono 4-5 font che posso utilizzare, tra cui c'è il verdana come in questa guida
    http://www.html.it/pag/31733/caratte...particolarita/

In risposta a slegolego: quindi mi pare di capire che, a parte l'utilizzo di em al posto dei px, devo fare un lavoro puntiglioso,andare a vedere pixel per pixel finchè non ottengo una omogeneità per i font?

grazie ancora

puoi provare anche a usare questo http://www.w3.org/TR/css3-fonts/#font-smooth-prop
    a vedere cosa salta fuori , ben consapevole che browser non moderni potrbbero non adottarlo http://www.w3.org/TR/css3-fonts/#font-smooth-prop

Una cosa di cui mi sono accorto ora, il font-weight , prova a non usarlo e a vedere come salta fuori il tesot
    ?

Moderatrice di CSS L'avatar di ResianTaxidrive
    Beh il Verdana è sicuramente un font che può essere usato senza troppi patemi, essendo presente su svariate piattaforme. Ma non tutti i Verdana sono esattamente uguali al pixel oppure i browser non renderizzano esattamente allo stesso modo.

Da ciò nascono leggere differenze come quella da te postata ma secondo me questo non va a inficiare l'accessibilità.

Accessibilità significa poter accedere a un contenuto, la dimensione del font può dare problemi di accessibilità (ad es. nella tua immagine il carattere sembra un po' piccolo) ma non credo che sia un problema il vedere un font leggermente più largo o più stretto.

Questa differenza può eventualmente rovinarti il layout nel caso tu abbia calcolato al px lo spazio che un determinato testo debba occupare nella pagina; quindi non essere troppo rigido nel dimensionare i blocchi, usa spazi vuoti che aiutano ad agevolare la lettura e a stancare meno l'occhio.

Grazie a tutti e due....

però un esempio di quello che dici qui:
    1) "quindi non essere troppo rigido nel dimensionare i blocchi, "
    qui, invece dei px dovrei utilizzare la percentuale?es:
    codice:
    <div style="width:80%;height:20%">blocco1</div>
    2) usa spazi vuoti che aiutano ad agevolare la lettura e a stancare meno l'occhio.
    Qui?????

Grazie ancora....

Permessi di invio