Tanto per capire la logica su come strutturare un database, prendiamo un caso estremo come quello di facebook...
Prendiamo in esame un utente e i relativi amici.
Ora io intravedo due possibili modi per affrontare il discorso memorizzazione all'interno del database:
1) Ogni utente su facebook all'interno del database ha una tabella annessa con all'interno l'elenco degli amici
2) Esiste un'unica grande tabella (ovviamente, divisa su più server questo è logico) che tiene memorizzate TUTTE le relazioni d'amicizia che esistono tra i vari utenti
La domanda che mi pongo è: conviene la prima o la seconda soluzione? Insomma, conviene che il database sia zeppo di tabelle o è meglio crearne quanto meno possibile?
Ma il dubbio che più mi attanaglia è che nessuna delle due tecniche sia stata in realtà adottata dai capoccia di FB, e che piuttosto esistano metodologie che ancora mi sfuggono e fuori dalla mia comprensione.
Insomma, secondo voi com'è che stanno le cose? Almeno cerco di predispormi mentalmente verso un certo orientamento strutturale, piuttosto che proseguire per una strada "noob-addicted"

Rispondi quotando