Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Crash linea alice 10 mega

    Buonasera , ormai sono mesi che mi dispero e non so più a chi rivolgermi , fermo restando che telecom non risolve e/o non vuole risolvere il problema. i fatti sono questi:
    tornato dalle vacanze estive noto crash della linea adsl durante le ore serali, crash che andavano intensificandosi col passare delle settimane. Cambiato tutti i filtri, cambiato router, contattata telecom che mi dice che i valori sono tutti nella norma. Esce il primo dei 3 tecnici che fa notare che ci sono dispersioni sulla rete che potrebbero provocare crash, comunica alla ditta sirti che dovrebbe fare i lavori cambio di n metri doppino di rame. sirti esce ma dice che secondo lei è tutto apposto, il problema è in casa. altro tecnico telecom dice che in effetti da test la linea in casa disperde, è colpa mia ed è da sistemare, purtroppo i cavi non si riescono a tirar fuori e a cambiare quindi nulla, che per ovviare al problema dovrei prendere 20 mega così " non dovrei aver più cadute di linea adsl" ( non chiedetemi per quale ragionamento). chiamata telecom ovviamente nella mia zona i 20 mega non sono disponibili quindi passo a fastweb che prendendomi per il fondoschiena mi garantisce 20 mega ma me ne da appena 7. disdico fastweb ( nel frattempo i crash diminuiscono ma non finiscono, quindi con fastweb qualcosa migliora) per la presa per i fondelli e ritorno telecom. tornando a telecom mandano due tecnici a fare dei rilevamenti nella casa e notano che con l'impianto collegato ( notato anche da me quando vi sono chiamate) la linea scende a questi valori :6mega dw 900kb up con snr 8,7 dB dw. senza chiamata da telefono i valori sono 9,8 mega dw e snr 12 dB.
    Il tecnico suggerisce per ovviare ai problemi di crash ( che non si verificano comunque durante una chiamata ma in modo totalmente casuale, anche con tutti i pc spenti ) di installare uno splitter alla cifra di 50 euro da mettere a monte di tutto , vicino alla presa primaria ed attaccare li in router così da escludere la linea telefonica. risultato: nulla, crash permangono. Non so più cosa fare. Nessuno sa risolvere questo problema.

  2. #2
    I dati dichiarati da tutti i provider sono da intendersi "up to" -> fino a... La 20 mega è appannaggio di chi si trovi non troppo distante dalla centrale, diciamo in un raggio di 1 km. Più si è lontani dalla centrale minore sarà la banda disponibile per l'abbonato. Purtroppo gli accalappiacontratti in più di una circostanza omettono questo dettaglio fondamentale.

    Tornando al tuo caso, forse converrebbe insistere per cambiare una volta per tutte il cablaggio del tuo impianto e le varie prese. Rivolgiti ad un bravo elettricista con esperienza negli impianti telefonici che riprovi in quest'impresa. Forse i primi non erano sufficientemente motivati, perché volevano fare tutto un po' troppo alla svelta.
    Da quello che so, potrebbero creare grane (interferenze) i cablaggi delle antenne tv se queste si trovino all'interno degli stessi corrugati del doppino telefonico. Quindi occhio anche a questo aspetto.

    Purtroppo in casi come il tuo, è difficile capire veramente l'origine del problema, tra l'altro sembra anche che Telecom non se ne sia fregata...

  3. #3
    sono sicuro al 100% che il doppino non passa dove ci sono cablaggi tv.
    Con lo splitter a monte dell'impianto a 5 metri dalla presa primaria ( che è ahimè in cucina dietro al forno) dovrei escludere ogni disturbo della linea interna alla casa o sbaglio? questo è quello che mi ha detto il tecnico telecomche me lo ha installato. L'unica cosa che mi rimane è cambiare quei 5 metri di cavo che portano allo splitter ( al quale è attaccato il router). Putroppo anche col tiracavi non escono e dovrò fare una canalina più o meno orribile e farci passar li il cavo nuovo. Purtroppo cambiare il cablaggio della casa è quasi impossibile, i cavi non vengon fuori abbiam provato ovunque, quando abbiamo ristrutturato 15 anni fa han rifatto tutto nuovo .
    La cosa che non capisco è come sia possibile che da 12-13 dB in down di SNR crashi . Indipendentemente da quello che si fa e SOLO di sera. Pur essendo lontano da speedtest ho comunque oltre 7 mega in Download e un ping tra i 30 e i 40 ms..

    ps: sono a oltre 2km dalla centrale, ho chiesto a qualche vicino e anche il mio dirimpettaio ha crash serali alla linea. è una zona residenziale di villette.

  4. #4
    Lo splitter ti filtra TUTTI gli eventuali telefoni posti a valle dai disturbi del segnale DSL, su altri eventuali disturbi non interviene. Il vantaggio è che se hai n telefoni, senza splitter dovresti piazzare un filtro su ognuna delle n prese. Poi ovviamente lo splitter ha un'uscita non filtrata su cui è collegato il tuo modem o la parte di doppino che poi va al modem.

    12 dB è un margine di rumore piuttosto robusto, che dovrebbe garantire da pericolose fluttuazioni anche marcate del SNR. Tuttavia, col mio precedente ISP, avevo disconnessioni anche con SNR a 12 dB, disconnessioni completamente assenti con Telecom, fatto questo che mi confermò che il problema era negli apparati del vecchio ISP.

    Butto lì un'ipotesi. Siccome l'impianto è nuovo ed anche i tuoi vicini hanno problemi ed in più alla stessa ora, potrebbe essere che in quelle fasce orarie vi siano delle "raffiche di rumore".
    Ecco, guarda dalle statistiche del modem se c'è un dato tipo INP (Impulse Noise Protection) (*). Più è alto questo valore, maggiormente protetta dovrebbe risultare la linea da queste "raffiche". Se INP ce l'hai a 0, potresti chiedere a Telecom di provare ad impostarti un valore più alto e vedere come va. Se è già ad un valore diverso da 0 lascia perdere questa mia ipotesi.

    (*)
    Da me con la 10 mega, sta a 2.5 sul downstream e 1 sull'upstream. Quando avevo la 7 mega era anche più alto, intorno a 5.

    Edit
    INP dovrebbe stare a 0 nei profili fast (quelli con basso ping), valori diversi da 0 nei profili interleaved. Quindi se già ce l'hai 0, fartelo cambiare significherebbe, immagino, cambiare profilo...

  5. #5
    purtroppo il mio netgear DGND3700v2 non mi da quel parametro.

    Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità collegamento 9160 Kbps 944 Kbps
    Line Attenuation 28.5 dB 16.0 dB
    Noise Margin 12.3 dB 13.0 dB

    Solo 1 vicino su 4 a cui ho chiesto ha le disconnessioni, sono tutti nella mia via ( 10 case) quindi credo tutti sulla stessa colonnina telecom ( che ho davanti al mio cancello).

  6. #6
    Non conosco quel modem-router... comunque:
    se hai la 10 mega "liscia", quella senza Internet Play, l'INP è già attivo perché quello è un profilo interleaved.
    Se invece hai la 10 mega + Internet Play, quello è un profilo fast e l'INP sta a 0.

    Ora, se sei in fast è chiaro che ti serve quel profilo immagino per giocare online. Richiedere un cambio di profilo solo per avere INP (e tra l'altro senza nessuna garanzia di risolvere) inficerebbe i motivi che ti hanno spinto ad optare per il fast, cioè bassi tempi di risposta etc. Quindi lasciamo perdere l'INP.

    Guarda, l'ultimo tentativo che farei è quello di provare a staccare dallo splitter (solo da lì) quel famoso doppino di 5 m che ti arriva in cucina. Non so come sia fatto quello splitter quindi questo suggerimento vale purché tu abbia un minimo di manualità sia nello smontare che nel ripristinare la condizione iniziali senza troppi casini. In questo modo avresti il modem collegato direttamente allo splitter e nessun carico su tutte gli altri fili e prese.
    E controllare quindi che succede la sera, all'ora X...

  7. #7
    senza dubbio mi sono spiegato male io .
    il router è attaccato allo splitter. lo splitter si trova a 5m dalla presa primaria poichè si trova dietro al forno. dal forno c'è un cavo che passa nel muro e arriva in soggiorno dove c'è il primo telefono. da li la linea telefonica va in camera da letto e poi scende nella taverna.
    Ho la 10 mega liscia, i problemi c'erano anche con la 7 ovviamente.. io pensavo appunti di tirare il fatidico cavo nuovo, quindi teoricamente buono dalla presa primaria che entra in casa ( quindi da dietro il forno) allo splitter che c'è in soggiorno. splitter che mi è stato messo pochi gg fa da un tecnico oltretutto..
    Stasera la linea è saltata 5 volte in meno di un ora tra le 19 e le 19.45 poi basta, ieri sera solo alle 21.30 e alle 23...... a volte non salta per 24 ore e poi fa crash da 5 minuti di down...

  8. #8
    Vorrei capire meglio, qualitativamente questo schema è conforme al tuo impianto?


  9. #9
    si, qualitativamente è esattamente così.
    se non ho capito male telecom si prende carico di sostituire il doppino fino all'ingresso in casa ( presa cucina), il resto è responsabilità mia. Parlando con mio padre ho saputo che quando è stata ristrutturata la casa hanno fatto passare i cavi del telefono insieme a quelli della corrente, non so se questo influisca con disturbi vari. l'unica cosa che so è che prima di settembre mai un problema nonostante la distanza elevata dalla centrale, da un giorno all'altro si è passati da 0 a n crash al giorno.

  10. #10
    ho letto ora un tuo post nel quale si parlava di oscillazioni del margine di rumore. Tenendolo io monitorato noto che a volte ho anche 14,13 12 11 ho avuto un minimo di 8.7 con 10949 kbps in download.. e quel giorno è stato il migliore dal punto di vista crash..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.