Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Django

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Duball
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    19

    Django

    Nessuno dice la sua sull'ultimo di Tarantino?

    A me è piaciuto tantissimo.
    Ho letto in rete diverse critiche, sulla sceneggiatura piatta, sulla mancanza del tocco magico di Tarantino ... ecc ... ma per fortuna io non sono un esperto, quindi non sono cosi esigente

    Ho apprezzato tutto, gli attori, le musiche, il mix tra scene pulp, comiche (pure troppo) ...
    L'omaggio allo stile italiano ormai sparito ...

    Dopo la prima visione, più che promosso.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    spoiler!!!













    visto, piaciuto, ma non grido al miracolo

    nelle prime due ore quasi non sembra tarantiniano, per il poco sangue che c'è...
    la scena dei cappucci, per quanto possa fare un po' ridere, è al livello di comicità di scary movie, dura troppo, e non capisco che senso abbia
    una volta scoperta la "truffa", perchè di caprio si limita a prendere 12.000 dollari anzichè tutto il portafogli? e perchè non elimina proprio quei due? che senso ha chiedere assolutamente la stretta di mano?
    samuel jackson... solo a me è sembrato che in libreria non zoppicasse e non balbettasse più?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da hfish

    nelle prime due ore quasi non sembra tarantiniano, per il poco sangue che c'è...
    Bhè insomma certi "spruzzoni" a idrante... i mandinghi...
    la scena dei cappucci, per quanto possa fare un po' ridere, è al livello di comicità di scary movie, dura troppo, e non capisco che senso abbia
    Prendere per il culo in modo politically correct ed evitare le solite accuse di razzismo per i troppi "negri" pronunciati (vedi Spike Lee)
    una volta scoperta la "truffa", perchè di caprio si limita a prendere 12.000 dollari anzichè tutto il portafogli?
    Fa bene, mica è un ladro.
    Invece io gli avrei fatto dire "OK, il prezzo della negretta è 12.000. Accettate?"
    e perchè non elimina proprio quei due?
    Non si può assassinare un bianco senza tante cerimonie (vedi taglie, autorizzazioni etc).

    che senso ha chiedere assolutamente la stretta di mano?
    Umiliare ovviamente il tedesco. A me è piaciuta un sacco come trovata
    samuel jackson... solo a me è sembrato che in libreria non zoppicasse e non balbettasse più?
    In libreria non solo non zoppicava e non balbettava, ma dava del tu a di caprio, e annusava il vino come un intenditore.
    Era lui il vero padrone, si atteggiava a sghiavo negru davanti agli altri.

  4. #4
    Originariamente inviato da franzauker2.0

    Era lui il vero padrone, si atteggiava a sghiavo negru davanti agli altri.
    ah ok.. quindi era il negro il capo di casa.. no l'altro.. c'ho visto giusto

    dicono anche che la cosa peggiore di un negro è un negro che schiavizza altri negri.. adesso mi è tutto più chiaro

    Bello come film anche se da tarantino mi aspettavo qualcosina in più
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    a me è subito venuto in mente "se questo è un uomo"
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX
    Registrato dal
    Sep 2011
    residenza
    Foligno
    Messaggi
    361
    ho mandato la risposta al post proprio mentre il forum è andato down, quindi ci riprovo:

    la scena dello pseudo ku klux klan secondo me è azzeccatissima, una di quelle cose che anche se sono di "bassa ironia" ti fanno scompisciare per come/dove sono messe, e soprattutto in che ambito. Poi probabilmente come ha detto qualcuno è anche un modo per "pararsi il culo" per quanto riguarda il discorso del razzismo.. anche se sinceramente non capisco perchè uno non può fare un film e parlare di questo argomento senza passare per razzista..

    Per quanto riguarda i 12.000 e la stretta di mano sono d'accordo con franzauker, è evidente sia il fatto che "non puoi uccidere un bianco come se niente fosse" sia che Candie chiede la stretta di mano proprio per umiliare il povero Schultz, che fino a pochi attimi prima avrebbe detto "ok, gli stringo la mano e ce ne andiamo di corsa, ci è andata bene pure stavolta" (ovvero come ha sempre fatto durante tutto il corso del film).. ma sfortuna ha voluto che pochi attimi prima, ascoltando beethoven, gli sia tornato in mente il nero sbranato dai cani, facendo così nascere dentro di lui il disgusto totale verso Candie, al punto da ucciderlo pur di non stringergli la mano
    Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

  7. #7
    visto e piaciuto tantissimo.

    Sono un estimatore del genere Western. In praticamente tutte le sue sfaccettature. Questa di Tarantino è una rivisitazione nel suo stile che io ho apprezzato in modo particolare.

    Ottimi dialoghi, scene godibili e svolgimento accattivante. Quasi 3 ore di film che passano molto bene e molto scorrevoli.


    Uno dei pochi film visti ultimamente che mi vien voglia di rivedere appena uscito dal cinema.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Originariamente inviato da LuckySevenRoX
    [...]
    Per quanto riguarda i 12.000 e la stretta di mano sono d'accordo con franzauker, è evidente sia il fatto che "non puoi uccidere un bianco come se niente fosse" sia che Candie chiede la stretta di mano proprio per umiliare il povero Schultz, che fino a pochi attimi prima avrebbe detto "ok, gli stringo la mano e ce ne andiamo di corsa, ci è andata bene pure stavolta" (ovvero come ha sempre fatto durante tutto il corso del film).. ma sfortuna ha voluto che pochi attimi prima, ascoltando beethoven, gli sia tornato in mente il nero sbranato dai cani, facendo così nascere dentro di lui il disgusto totale verso Candie, al punto da ucciderlo pur di non stringergli la mano
    esatto, concordo su tutto il quote.
    (e in effetti anche su quello che hai scritto e che ho tagliato dal quote ).


    ****SPOLIER****

    Fra Schultz e Candie si instaura una sfida che corre su due binari. Quella del sotterfugio per portarsi via la schiava moglie di Django per pochi dollari (che Shultz perde), e quella sul binario della dignità umana, ben più importante, che Shultz non è disposto a concedere al negrerio Candie a nessun costo.

    Stringergli la mano avrebbe significato per Candie vincere anche quella sfida (tu mi odi e mi disprezzi, ma alla fine mi stringi la mano per 4 soldi e potertene andare). Per Schultz, al contrario, avrebbe rappresentato dargliela vinta anche da un punto di vista della dignità (la stretta di mano è qualcosa di molto dignitoso, di supremo quasi, per un gentiluomo).

    Quindi il ragionamento che fa Shultz è "caro mio, la mano a uno come te non la do neppure a costo di lasciarci la pelle, perchè pure che mi ammazzi, la mia dignità non me la toglie nessuno".

    E infatti è vero che viene ucciso, ma è anche vero che esce comunque con la sua dignità intatta e dunque vincitore della seconda e suprema sfida fre le parti.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Detto tra di noi la decisione del dentista è la cosa che meno mi ha convinto nel film.
    Sia perchè poco prima aveva rampognato django (durante la strada, sceso dal calesse), sia perchè gli aveva fatto accoppare il padre davanti al piccino (fucilata a tradimento nella prima parte).
    Quindi che avesse un cuore così tenero mi è apparso stonato, anche se ha aggiunto "non ho saputo resistere".

    Altra cosa: invece di Broomhilda mi sarei aspettato che si chiamasse... SHOSHANNA, ci sarebbe stata la standing ovation

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    E COMUNQUE... AVETE TUTTI LE 3 FOSSETTE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.