Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Form esistenza email in database

Ciao,
    nei miei form di inserimento anagrafica in PHP solitamente per controllare i valori dei campi
    utilizzavo javascript inserendo nel tag form onSubmit="return Controlli(this);

Poi includevo un file.js che faceva i controlli
    codice:
    function Controlli(TheForm) {

if (TheForm.nome.value == "") {
                            alert("INSERIRE NOME ");
                            TheForm.nome.focus();
                            return false;
                    }
    }
    In questo modo se non veniva rispettata la condizione non veniva fatto il submit del form e i dati inseriti non venivano cancellati.

Ora dovrei verificare che l'indirizzo email non sia già presente nel database e l'unico modo
    con cui sono capace di farlo e che mi sembra piu' sensato è PHP...
    Esiste un modo (magari integrando con ajax e/o jquery) per fare una validazione dei campi del form tramite pagina php (in cui verifico su db, ecc..) che però qualora i controlli non vadano a buon fine mi venga restituito un alert e non venga fatta la submit del form come avviene con i controlli javascript?

Spero di essermi spiegato...

Grazie
    Ciao

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Dalla domanda si riscontra poco conoscenza di javascript/jquery/ajax io ti consiglio di partire con le guide di html.it nel ordine:
    - Javascript base;
    - Jquery;
    - Ajax;
    Dopo di che molti dubbi si dissolveranno
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Dalla domanda si riscontra poco conoscenza di javascript/jquery/ajax io ti consiglio di partire con le guide di html.it nel ordine:
    - Javascript base;
    - Jquery;
    - Ajax;
    Dopo di che molti dubbi si dissolveranno
    Si hai ragione Andrea, la conoscenza di javascript (lo uso solo per fare i controlli che ti ho detto) e Jquery (solo riutilizzando qualche "script" gia preconfezionato) è scarsa, ma speravo in qualche vostra dritta del tipo: "Non si puo fare" o "si puo fare, guarda questo esempio..."
    In pratica quello che mi hai detto è sicuramente valido ma non aggiunge nulla che già non sapevo. Se mi chiedi che ti serve una mano per sapere se si puo' fare la lettura di un file di testo in PHP, io ti rispondo che si può fare e puoi vedere questo e quell'esempio... E' chiaro che se ti leggi un manuale di PHP poi sei in grado da solo di capire se si puo fare e come farlo..

Grazie comunque x la risposta, spero sinceramente che ci sia qualcuno che abbia voglia di darmi una risposta un po più esaustiva della tua.

Ciao

Utente di HTML.it
    Devi utilizzare ajax come ti è stato suggerito oltre alla guida trovi molti esempi in rete

Utente di HTML.it
    Grazie!

Permessi di invio