Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: win2000 + linux

Utente di HTML.it

win2000 + linux

Ho installato nel mip pc win2000 pro con file system NTFS. Vorrei adesso fare un'altra partizione ed installarvi linux mandrake8.0.
    E' possibile farlo?
    Ho sentito dire che sarebbe possibile farlo solo con win2000 con FAT32 e' vero?
    Se posso farlo , quali sono i primi passi che devo fare?
    Tx

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    ...fai un'altra partizione (almeno 4-5 GB per Linux) ed installa la tua distro preferita, con le ultime versioni dei kernel non ci dovrebbero essere più troppi problemi a condividere un'eventuale fs NTFS...

Utente di HTML.it
    Posso creare un'altra partizione con fdisk dove mettere linux senza in alcun modo intaccare le applicazioni che girano su win2000?
    Credo di si'!

Utente di HTML.it L'avatar di Lbigon
    aspetta... se fai Fdisk, mi sa che ti elimina tutto!!
    io ho installato linux, avevo win2000 proff con ntfs, e bye bye windows, nn me lo ha individuato.
    Cmq solitamente nel primo cd di linux, c'è una cartella con all'interno un'applicazione chiamata fips, che permette di partizionare un disco che ha dei dati al suo interno, ma stai attento prima a fare un bel backup dei tuoi dati.
    Ora nn so se l'NTFS viene supportato, ma te prova.

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    ...e sopratutto fare scandisk e defrag (senza ottimizzazione dello spazio) prima di partizionare; per fare le partizioni ti consiglio partition magic, ma fips va bene comunque (meno intuitivo...)

Utente di HTML.it
    io voglio provare, ma vorrei avere la certezza di non far danni a win2000.
    Cmq grazie

non è facile avere la certezza, anzi è impossibile direi. Cmq se disponi di un dispositivo di backup a nastro, o anche un comune masterizzatore, salva le informazioni contenute in win2000, nn so i tuoi documenti, non tutto il sistema operativo ovviamente.

A... se ci riesci voglio sapere per filo e per segno come hai fatto, che lo faccio pure io!!
    P.S: ti consiglio veramente di passare a linux, è un po complicato all'inizio ma il KDE rende linux molto simile a windows. Se cmq necessiti di una guida introduttiva, vai qui: http://www.attivissimo.net/
    Paolo Attivissimo (l'autore della guida), distribuisce gratuitamente i suoi appunti, e cmq se vuoi acquistare la stessa guida che lui distribuisce via internet ma cartacea, costa sulle 40 carte (editore: Apogeo)!

Ciao

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti dei consigli.
    x Lbigon: Nei prox giorni installero' linux e appena possibile ti postero' tutto passo x passo
    Ciao

grazie 1000.

Ciao

partition magic

In versione demo/dimostrativa la trovi anche su internet, con quest'ottimo programma non avrai alcun problema nell'effettuare il partizionamento ed il rischio di perdere i dati si riduce tantissimo
    Ivan

3471407676

Permessi di invio