Salve ragazzi, sto da poco utilizzando c# con linq e sto cercando di creare una semplice applicazione che si interfacci con un database.
Ho una listBox in cui sono presenti degli articoli che voglio "snellire" selezionando una specifica categoria da una combobox, il mio codice è il seguente:
In qualche modo sembra funzionare, ma in compilazione ricevo un errore di casting sulle ultime due righecodice:var art_per_cat = from art in db.articolo where art.IDtipo == (decimal) comboBoxCategoria.SelectedValue select art; listBoxArticolo.DataSource = art_per_cat; listBoxArticolo.DisplayMember = "nomeArticolo"; listBoxArticolo.ValueMember = "IDarticolo";
queste sono le mie due combobox:
mi chiedevo, esiste un modo più "sicuro" se non pulito di effettuare un confronto tra un elemento di una combobox e un attributo di una tupla?codice:comboBoxFornitore.DataSource = db.fornitore; comboBoxFornitore.DisplayMember = "nome"; comboBoxFornitore.ValueMember = "IDfornitore"; comboBoxCategoria.DataSource = db.tipo_articolo; comboBoxCategoria.DisplayMember = "nomeTipo"; comboBoxCategoria.ValueMember = "IDtipo";
per adesso usare
mi risulta parecchio scomodocodice:where art.IDarticolo == (decimal)listBoxArticolo.SelectedValue
grazie per il vostro aiuto

Rispondi quotando