Posto questo link che mi è stato segnalato e che ho trovato molto ben fatto, specie nelle FAQ che spiegano nei dettagli di che si tratta.

E poi lo sapevate che esistevano le ICE (Iniziative dei Cittadini Europei)? Io no, è la prima che vedo e che firmo.

Sostanzialmente si tratta di una petizione per chiedere all'Europa di approvare norme che inducano gli stati ad adottare provvedimenti in grado di garantire l'acqua a tutte le fasce della popolazione a prezzi ragionevoli e non solo ai più abbienti.

Non si tratta quindi di opporsi alla privatizzazione ma di regolamentarla in modo equo partendo dal principio che l'acqua, prima di essere un bene, è un diritto umano come ben spiegato qui:

Per diritto umano all’acqua e ai servizi igienico-sanitari si intende il diritto di ogni persona ad accedere ad acqua potabile sicura e a servizi igienico-sanitari. I servizi idrici devono essere disponibili, accessibili, di qualità accettabile ed economicamente alla portata di ogni individuo. Tali criteri possono variare da uno Stato all’altro e persino all’interno di uno stesso paese. Ciò significa che spetta ai poteri pubblici garantire l’erogazione di tali servizi a tutta la popolazione. Così ha deciso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2010. I governi devono rendere concreto il godimento di tali diritti e non lasciare questi servizi nelle mani delle forze di mercato.
Spero di aver fatto cosa gradita segnalandolo.