PDA

Visualizza la versione completa : 300 utenti, quanta banda ?

grenzo
02-02-2013, 16:55
Ciao,
Non ho le idee molto chiare, per un utilizzo contemporaneo di circa 300 utenti ( villaggio turistico ) di quanta banda avrebbe bisogno la connessione internet?
Mi parlavano di un 4 Mbps con 2 Mbps di banda minima garantita du Hdsl simmetrica. Qualcuno mi ha detto che la Hdsl simmetrica non va bene perche' la banda di 4Mps e' troppo bassa e, cmq, l' utilizzo generico e' in download e, quindi 2 Mbps in upload e' troppo alta e costosa.

Mi consigliava delle semplici ADSL con 20 Mbps in download affasciate, o collegate ad un firewall in quanto molto piu' economiche ma con una banda in download molto piu' alta.
Vero ?
Grazie

MItaly
02-02-2013, 19:32
Sicuramente se il genere di utilizzo è paragonabile a quello residenziale (ovvero, prevalentemente download) non andrei su una connessione simmetrica, e sicuramente metterei in mezzo un proxy per risparmiare banda (ad esempio una soluzione come pfSense può essere usata sia come proxy che come load-balancing su più connessioni).

grenzo
02-02-2013, 20:40
Originariamente inviato da MItaly
.... e sicuramente metterei in mezzo un proxy per risparmiare banda (ad esempio una soluzione come pfSense può essere usata sia come proxy che come load-balancing su più connessioni).

Ok, benissimo, avevo sentito parlare anche di Zeroshell ( http://www.zeroshell.net ) lo conosci? Puo' essere alternativo a pfSense ?

Grazie

MItaly
02-02-2013, 22:28
L'ho sentita nominare ma non mi è mai capitato di usarla, per cui non ti so dire. :stordita:

grenzo
02-02-2013, 22:48
Originariamente inviato da MItaly
L'ho sentita nominare ma non mi è mai capitato di usarla, per cui non ti so dire. :stordita:

ok ma pfSense ha un buon forum in italiano? Purtroppo sono un po' niubbo..:-(

MItaly
03-02-2013, 01:19
Sul forum inglese rispondono (tra gli altri) anche i diretti curatori del progetto, sul forum italiano non ti so dire, se c'è ovviamente sarà meno frequentato. Comunque non starei a fare troppo affidamento su documentazione tradotta, è sempre meno abbondante e meno aggiornata di quella originale (ammesso che qualcuno si sia preso la briga di tradurla).

franzauker2.0
03-02-2013, 17:38
Originariamente inviato da grenzo
Ok, benissimo, avevo sentito parlare anche di Zeroshell ( http://www.zeroshell.net ) lo conosci? Puo' essere alternativo a pfSense ?

Grazie personalmente la preferisco a pf e, tra l'altro, l'autore principale è italianissimo.

Detto questo...

1) non riuscirai ad affasciare alcunchè, se con questo intendi avere un bundle di banda da suddividere come vuoi. Puoi utilizzare invece più connessioni partizionando brutalmente gli utenti.
I primi 50 utenti li connetti al router X, i secondi 50 al router Y e così via
2) 300 utenti che navigano in contemporanea? è difficile da dire, se ipotizziamo che non scarichino (cosa difficile, nel qual caso però ci sono un sacco di sistemi anche per fare lo shaping del traffico) direi, così spannometricamente per una fruizione decorosa di eventuali animazioni nelle pagine, un 500KB/s cadauno.
Diciamo una ventina di utenti per ogni ADSL di fascia "casareccia", nel tuo caso quindi con un 15-20 ADSL in tutto te la cavi [ipotizzando 300 contemporaneamente] :D

Diciamo che in ambito aziendale, cosa che può simulare abbastanza una situazione tipo la tua, peggiore però perchè non ci sono email, con un'ADSL-vergogna difficilmente servi degnamente più di quegli utenti (una ventina)

grenzo
03-02-2013, 18:56
Originariamente inviato da franzauker2.0
personalmente la preferisco a pf e, tra l'altro, l'autore principale è italianissimo.

Ok, hanno anche un buon forum in italiano..

Detto questo...

1) non riuscirai ad affasciare alcunchè, se con questo intendi avere un bundle di banda da suddividere come vuoi. Puoi utilizzare invece più connessioni partizionando brutalmente gli utenti.
I primi 50 utenti li connetti al router X, i secondi 50 al router Y e così via

Non ho capito, io le Adsl le attesterei su un Firewall WatchGuard esistente e avrei degli AP Mikrotik, sarebbero quesi i router? Chiaramente in nro di utenti che si connettono al singolo AP e' variabile e la banda delle Adsl dovrebbe essere destinata a chi si collega, se ho 100 utenti collegati ad un singoli AP e nessuno sugli altri AP tutta la banda dovrebbe essere utilizzata da questi 100 utenti.

2) 300 utenti che navigano in contemporanea? è difficile da dire, se ipotizziamo che non scarichino (cosa difficile, nel qual caso però ci sono un sacco di sistemi anche per fare lo shaping del traffico) direi, così spannometricamente per una fruizione decorosa di eventuali animazioni nelle pagine, un 500KB/s cadauno.
Diciamo una ventina di utenti per ogni ADSL di fascia "casareccia", nel tuo caso quindi con un 15-20 ADSL in tutto te la cavi [ipotizzando 300 contemporaneamente] :D

Hum, qualcuno dice che con 7 ADSL serve qualche centinaio di utenti contemporanei, mah.. cmq e' assimilabile ad un hotel da 200 camere, che connessioni hanno questi hotel ?
Grazie

franzauker2.0
05-02-2013, 16:50
Originariamente inviato da grenzo
Non ho capito, io le Adsl le attesterei su un Firewall WatchGuard esistente e avrei degli AP Mikrotik, sarebbero quesi i router? Chiaramente in nro di utenti che si connettono al singolo AP e' variabile e la banda delle Adsl dovrebbe essere destinata a chi si collega, se ho 100 utenti collegati ad un singoli AP e nessuno sugli altri AP tutta la banda dovrebbe essere utilizzata da questi 100 utenti.Banda è un po' generico.
Come scritto sopra non riuscirai ad affasciare la banda ADSL.
Se hai 10 ADSL da 7Mbit, non riuscirai a "usarla" come una da 70Mbit

Hum, qualcuno dice che con 7 ADSL serve qualche centinaio di utenti contemporanei, mah.. cmq e' assimilabile ad un hotel da 200 camere, che connessioni hanno questi hotel ?
Grazie Puoi gestire anche 1000 utenti con un modem da 56Kb.
Dipende, essenzialmente, dalla qualità del servizio

Loading