Come posso impostare le dimensioni di un campo tipo testo a più di 255 caratteri? Esempio: 5000 caratteri
Grazie
![]()
![]()
Come posso impostare le dimensioni di un campo tipo testo a più di 255 caratteri? Esempio: 5000 caratteri
Grazie
![]()
![]()
“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.
Giovanni Falcone
Non puoi ....Originariamente inviato da carlomarangoni
Come posso impostare le dimensioni di un campo tipo testo a più di 255 caratteri?
Devi usare un campo Memo ( si chiama anche testo lungo )
dove non devi specificare la dimensione del campo ma puoi scriverci a volonta.
( anche un libro !!! )
Il problema e che sui campi Memo
- Non puoi fare indici
- Non puoi farci relazioni
- Se li devi usare nei report avrai dei problemi ( si "mangia" i caratteri )
- eccetera
Se il testo da scrivere non supera di molto i 255 caratteri come potrebbe essere un indirizzo EMail consiglio di usare 2 campi testo e di concatenarli
.
Grazie!Originariamente inviato da nman
...............
Cercavo di evitare l'uso di memo proprio per i problemi da te citati, ma vedo che non ne posso fare a meno, il campo deve contenere un testo molto lungo in quanto si tratta di descrizioni che possono anche essere migliaia di caratteri
![]()
“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.
Giovanni Falcone
Un campo memo da 1000 caratteri potresti non riuscire neanche a stamparlo
con la certezza che non si sia "mangiato" 2 righe
( parlo di Access2003 dopo non so se è migliorato )
Mentre 4 campi testo concatenati non sono tanti per una tabella che potrebbe contenere 256 campi
( se ricordo bene è quello il N° Max di campi )
Pensaci bene !! ...... Fai delle prove
Hai ancora la alternativa di creare dei documenti di testo ( .txt) e lasciare in tabella la sola path.
.
Si grazie proverò alcune soluzioniOriginariamente inviato da nman
Un campo memo da 1000 caratteri potresti non riuscire neanche a stamparlo
con la certezza che non si sia "mangiato" 2 righe
( parlo di Access2003 dopo non so se è migliorato )
Mentre 4 campi testo concatenati non sono tanti per una tabella che potrebbe contenere 256 campi
( se ricordo bene è quello il N° Max di campi )
Pensaci bene !! ...... Fai delle prove
Hai ancora la alternativa di creare dei documenti di testo ( .txt) e lasciare in tabella la sola path.
.
![]()
Giovanni Falcone