Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Problemi ADSL Telecom Macerata

Salve a tutti ragazzi, è da un po' che qui a Macerata (Marche) l'ADSL non va più, e questo non succede solo a me, ma un po' tutti quelli che abitano qui e che hanno un piano con Telecom. Il fatto è che la connessione va normalmente, poi appena qualcuno in casa attiva il wifi (per il resto siamo tutti collegati con l'ethernet) la connessione cade e tocca riavviare il modem.

Discutendo con alcuni miei amici, che non hanno il mio stesso problema del wifi ma anche a loro cade continuamente la connessione, abbiamo concluso che il problema possa essere il fatto che le linee della telecom siano intasate, e quindi forse passando ad un altro gestore con linee proprie (tipo fastweb, che pare abbia delle linee proprie fino a 20 mega anche nella mia città) il problema si potrebbe risolvere!

Voi che ne pensate? Serve a qualcosa cambiare gestore o il problema rimarrà sempre?

posta i valori di portante SNR/Attenuazione. Se la tua centrale ha anche dei gestori ULL potresti anche provare un altro gestore, altrimenti se il MUX dove sei connesso è saturo per telecom andresti probabilmente a peggiorare le cose.

Ok grazie della risposta! Ma dove li leggo questi valori? Se vado su 192.168.1.1 dal browser non mi dice niente riguardo l'SNR!

Ecco, forse li ho trovati:

Hai dei valori non pessimi, sei un po lontano dalla centrale, ma se devi riavviare il router più volte probabilmente il problema non è la linea ma il router o hai filtri o l'impianto in casa che non è perfetto. Vedi se ci sono condensatori nelle prese.

Ok, grazie mille delle informazioni! Ho fatto qualche prova e ho notato che collegando il modem ad un'altra presa telefonica della casa, funziona a meraviglia! Quindi secondo me il problema potrebbe stare nella presa telefonica che sta nella stanza dove tengo il modem, o forse anche nell'impianto elettrico, tu che dici?

Molto probabile che sia l'impianto telefonico interno, se sulla prima presa funziona bene c'è qualche disturbo tra la prima e la seconda potrebbe essere vicino a cavi della 220 e quindi da problemi.

Permessi di invio