Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di torrone
    Registrato dal
    Apr 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    1,128

    Ubuntu 12.04 - Wine - Virus

    Salve,
    io ho su un portatile installato windows Xp pro e poi installato affianco a xp anche ubuntu 12.04.
    Utilizzo con ubuntu anche Wine, rischio virus e problemi come se utilizzassi windows?
    Se si come posso proteggermi o risolvere il problema?
    Wine lo vorrei utilizzare anche per utilizzare programmi come emule ceh su windows mi ha sempre riempito di virus ...


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di echo91
    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    69
    Ciao, per emule ce la versione per linux ubuntu basta digitare dal terminale sudo apt-get install amule per quanto riguarda i virus con wine non credo sia possibile prendere virus tramite l emulatore...ma non sono sicuro al 100%..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di torrone
    Registrato dal
    Apr 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    1,128
    Originariamente inviato da echo91
    Ciao, per emule ce la versione per linux ubuntu basta digitare dal terminale sudo apt-get install amule per quanto riguarda i virus con wine non credo sia possibile prendere virus tramite l emulatore...ma non sono sicuro al 100%..
    si di amule non ho sentito parlare che è praticamente la versione di emule ma per linux e mac..
    Riguardo ai virus chiedevo perché cercando su google veniva fuori che era possibile prenderli ma vorrei capire se è effettivamente vero.. etc...

  4. #4
    Nel momento in cui esegui un programma per Windows con wine quello fa quello che farebbe su Windows, per cui sì, è possibile che faccia danni. Non dovrebbe essere possibile che rovini il sistema operativo (dato che gli utenti normali non possono scrivere nelle directory di sistema), ma un virus eseguito sotto wine può far quel che gli pare con i dati contenuti nella tua directory del profilo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di torrone
    Registrato dal
    Apr 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    1,128
    Originariamente inviato da MItaly
    Nel momento in cui esegui un programma per Windows con wine quello fa quello che farebbe su Windows, per cui sì, è possibile che faccia danni. Non dovrebbe essere possibile che rovini il sistema operativo (dato che gli utenti normali non possono scrivere nelle directory di sistema), ma un virus eseguito sotto wine può far quel che gli pare con i dati contenuti nella tua directory del profilo.
    ahnn ho capito
    Allora emule cerco di evitarlo e provo amule...

  6. #6
    Non è eMule in sé il problema, è quello che scarichi...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di torrone
    Registrato dal
    Apr 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    1,128
    Originariamente inviato da MItaly
    Non è eMule in sé il problema, è quello che scarichi...
    diciamo però che con amule funzionando su ubuntu non dovrebbe aver problemi o si ?.. cioè su ubuntu si possono avere virus? o scaricare file che possono danneggiare il sistema?

  8. #8
    In linea teorica sì, ma (1) di fatto non ci sono virus in circolazione e (2) ti devi mettere d'impegno per fargli danneggiare il sistema (devi concedergli esplicitamente i privilegi di superuser). In ogni caso, se eviti di lanciare eseguibili "strani" scaricati via p2p è meglio...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se il software che usi è infettato , vengono inevitabilmente infettate tutte le aplicazioni windows utilizate in wine .Ma wine in linux lavora interamente con soli privilegi utente dentro area nascosca /.wine , prendi l' intera cartella la cestini e svuoti il cestino . Fine del problema.
    Se sei invece tanto jellato da venir attaccato a livello SO puntando sulle vuulnerabilità note del SO , in llinux l' efficenza del firewall finisce per essere molto più importante di qualunque antivirus .

  10. #10
    Originariamente inviato da francofait
    Se il software che usi è infettato , vengono inevitabilmente infettate tutte le aplicazioni windows utilizate in wine .Ma wine in linux lavora interamente con soli privilegi utente dentro area nascosca /.wine , prendi l' intera cartella la cestini e svuoti il cestino . Fine del problema.
    Ni, il problema è che wine di default monta / sulla "finta" unità z:, per cui un virus eseguito con wine può fare tutto quello che può fare il tuo utente ai tuoi file. Sicuramente il potenziale per fare danni è minore, ma la possibilità che un virus ti cancelli tutti i tuoi dati rimangono.
    Se sei invece tanto jellato da venir attaccato a livello SO puntando sulle vuulnerabilità note del SO , in llinux l' efficenza del firewall finisce per essere molto più importante di qualunque antivirus .
    Più che firewall, il punto è che un virus per Windows cercherà di sfruttare vulnerabilità di Windows, il che su Linux dubito sia molto efficace.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.