Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    complessita!!

    mi potreste dire cosa si fa quando si ricercano le complessità nel caso migliore e nel caso peggiore

    E' nel caso peggiore che che devo ricercare l'upper bound??

    Per favore fatemi un po di chiarezza

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    613

    Re: complessita!!

    Originariamente inviato da dungedra
    mi potreste dire cosa si fa quando si ricercano le complessità nel caso migliore e nel caso peggiore

    E' nel caso peggiore che che devo ricercare l'upper bound??

    Per favore fatemi un po di chiarezza
    Perché hai postato nella sezione Java? E' una cosa indipendente dal linguaggio.

    Online ci sono tonnellate di appunti, dispense e quant'altro sull'argomento, dacci un'occhiata e poi cerca di fare una domanda più specifica.

    L'analisi si può fare partendo da diverse supposizioni: se devo inserire in una lista concatenata semplice, il caso migliore sarà l'ipotesi in cui debba inserire in testa (Θ(1)), mentre il caso peggiore (supponendo di non avere puntatori all'ultimo elemento) sarà quello in cui debba inserire in fondo, dovendo quindi visitare tutta la lista (Θ(n) con n dimensione della lista).

    "upper bound" e "lower bound" non c'entrano col caso peggiore/migliore/medio. Una volta scelto quale di questi casi analizzare, la complessità avrà un limite superiore (notazione O grande) e un limite inferiore (notazione Ω). Per esempio, il suddetto inserimento (considerando sia caso peggiore che migliore) è in O(n) perché non si fanno mai più di O(n) operazioni. Oppure, è provato che un algoritmo di ordinamento per comparazione (insertion sort, bubble sort, ...) nel caso peggiore è in Ω(n·log(n)), quindi se devi analizzarne la complessità sai già che non sarà inferiore a quella. Queste due notazioni sono limiti "inclusivi", O(n) significa che l'algoritmo potrebbe fare n operazioni
    effeffe

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    Ho spostato la discussione nel forum "Programmazione", essendo un argomento slegato dal singolo linguaggio.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.