Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

[ACCESS] Funzione matematica per clusterizzare elenco dati

Ciao Raga!
    Urge aiutino
    Sono alle prese con access, dovrei creare una query che vada ad assegnare una lettera (cluster) di riferimento ad un elenco di clienti tramite il campo relativo al loro fatturato.
    In pratica ho prodotto una tabella 3 campi: cliente, fatturato, cluster
    Adesso dovrei popolare il campo cluster con una lettera H =High, M =Medium, L = Low in base all'importanza del cliente, ma sinceramente non saprei come fare.
    Esiste per caso un funzione predefinita (magari matematica e/o finanziaria) che definisce con una certa logica i blocchi d’importanza ?

Io avevo semplicemente (ma direi stupidamente) dopo aver ordinato in ordine decrescente l’elenco, contato il numero di record e diviso per 3 ottenendo il numero di record per ogni cluster, ma questo non ha senso, perché bisognerebbe individuare l’ordine di grandezza dei clienti utilizzando il valore del fatturato.

Qualcuno mi aiuta per favore ?

.

beh, il criterio dovresti stabilirlo tu... una volta trovato, vediamo come applicarlo

Quello che vorrei ottenere sono 3 blocchi di clienti per importanza di fatturato.
    Il mio problema è che non basta ordinare l'elenco in ordine decrescente di fatturato e poi tagliare l'elenco i 3 parti determinandone i cluster, perchè tra l'ultimo cliente del cluster "H" ed il primo del cluster "M" la differenza è minima.

Avevo pensato di sommare il totale del fatturato di tutti i clienti e poi dividere per 3, ed arrivare ad assegnare i cluster una volta raggiunto l'importo, riesco a farlo manualmente in excel, ovviamente volevo automatizzare il tutto in access.
    Spero di aver reso l'idea

.

puoi provare con l'istruzione IIF, comparando il fatturato con la somma del fatturato diviso 3. In access è sicuramente complicato, visto che devi fare tutto in un'unica query

Uhm...
    Mi sembra un pò troppo semplicistica come soluzione, e purtroppo non corretta.
    Questo approccio non mi farebbe capire fino a quale record della tabella considerare un cliente Hight piuttosto che Medium.

Id in ogni caso il risultato ottenuto dal fatturato del singolo cliente con la somma del fatturato complessivo diviso 3, potrebbe risultare sempre con un valore negativo senza darmi alcune indicazione su dove posizionare l'asticella (virtuale) dei vari cluster H,M,L

Penso che la funzione per calcolare la somma progressiva di un elenco di record "DSum" possa fare al caso,ma sinceramente stò incontrando difficoltà nell'applicazione.

Help me please !

.

ti sembra semplicistica? prenditela con te stesso è quella che hai suggerito tu (Avevo pensato di sommare il totale del fatturato di tutti i clienti e poi dividere per 3)

prova a pensare ad una tabella di riferimento dove metti le fasce di importanza

ok, le fasce d'importanza le ho, non è quello il mio problema !
    Il problema è capire fino a quale cliente arrivare per impostare il cluster H piuttosto che quello M, ho reso l'idea ?

.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Ho l'impressione che il problema non abbia tanto a che fare con la sezione database, perlomeno in questa fase in cui si sta parlando ancora di "algoritmi"

Dici che hai le fasce di importanza; bene, ovviamente non interessa il semplice fatto che tu abbia definito un High, Medium, Low ma "in base a cosa" un cliente rientri in una di queste.

Deve essere un valore fisso ? (il cliente che fattura più di 1000 è High, tra 200 e 999 è Medium, tra 0 e 200 è Low)

Deve essere un valore dinamico ? che quindi dipenda da quanto hanno fatturato gli altri, da qual'è stata la somma totale, da.... chissà che altri fattori ?

Questo non si è ancora capito e in questa fase non è (ancora) un problema di database
    Quando avrai fissato le soglie (o avrai deciso come devono essere calcolate) poi diventa banale fare un update con un case (o qualcosa di simile)

Originariamente inviato da newbobotime
    ok, le fasce d'importanza le ho, non è quello il mio problema !
    Il problema è capire fino a quale cliente arrivare per impostare il cluster H piuttosto che quello M, ho reso l'idea ?
    .
    le hai messe in una tabella? come è fatta questa tabella?

Originariamente inviato da comas17
    Dici che hai le fasce di importanza; bene, ovviamente non interessa il semplice fatto che tu abbia definito un High, Medium, Low ma "in base a cosa" un cliente rientri in una di queste.

Deve essere un valore fisso ? (il cliente che fattura più di 1000 è High, tra 200 e 999 è Medium, tra 0 e 200 è Low)
    Perfetto, hai c'entrato l'obiettivo !

Ho bisogno di ottenere una (definiamola) clusterizzazione dinamica, ovvero; rilevando il fatturato maturato dei vari clienti, capire (decidendo di dividere la lista in 3 gruppi d'importanza, ma potrebbero essere anche di più) dove posizionare ciascun cliente.
    Quindi pensavo di ragionare sul campo fatturato maturato sommando il totale e dividendo il valore per 3, per esempio: ipotizzando per comodità che la somma totale del fatturato di tutti i clienti faccia 750.000 di € diviso 3 = 250.000 (valore del blocco del cluster), riuscire ad assegnare ai clienti ordinando per fatturato decrescente la sigla H, finchè il fatturato maturato non arrivi a totalizzare i 250.000.

In pratica; partendo dal cliente con il fatturato più alto ( che sarà ovviamente H perche il primo della lista ) totale fatturato 50.000 + il fatturato del record successivo 45.000 = 95.000, quindi 250.000 - 95.000 = 155.000 e finchè risulta un valore positivo sarà impostato H, quando si arriverà ad un valore negativo dovrà cambiare cluster, per esempio arrivati ad un certo cliente il fatturato maturato progressivo ottenuto sarà di 260.000, allora ci sarà il primo valore negativo 250000 - 260000 = -10000 quindi comincerà un altro cluster.
    Utilizzando questo accrocchio in excel ottengo una clusterizzazione abbastanza sensata, non riesco a tradurla in access.

Permessi di invio