Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Database magazzino?

Database magazzino?

Ciao a tutti, vorrei creare un database che mi consenta di sapere in ogni momento quanti articoli ho in magazzino, la mia idea è di creare una tabella dove ogni mese inserisco tutti gli articoli che utilizziamo in azienda e la relativa quantità, quindi:
    NomeTab1: Magazzino
    Colonna1: Articoli
    Colonna2: Quantità
    In un'altra tabella andrei ad inserire il materiale che ogni giorno esce dal magazzino o perchè viene venduto o perchè lo utilizziamo presso i nostri cantieri, in modo che in ogni momento posso vedere quanti articoli ho in magazzino e quanti articoli sono stati utilizzati in un dato cantiere:
    NomeTab2: Materiale_in_uscita
    Colonna1: Data
    Colonna2: Articoli_in_uscita
    Colonna3: Quantità_in_uscita
    Colonna4: Casuale

Utilizzo access 2007 e non sono per niente pratico, ho solo letto una guida dove ho imparato gli argomenti basilari, il problema è che non riesco a creare una query che mi visualizzi tutti gli articoli e la quantità aggiornata in base a quanti articoli sono usciti dal magazzino.
    Infatti con questa query:
    SELECT Articoli_in_uscita, SUM(Quantità_in_uscita)
    FROM Materiale_in_uscita
    GROUP BY Articoli_in_uscita;
    riesco a visualizzare il quantitativo totale che è uscito dal magazzino per ogni articolo, solo che non riesco a sottrarre questa quantità a quella della prima colonna.
    Grazie in anticipo a chi risponda.

Ciao,

Io penso possa essere opportuno quando qualcosa esce dal magazzino, per come hai impostato il db tu, fare una query di aggiornamento che aggiorna la quantita presente decrementandola

tipo

UPDATE magazzino SET quantita = quantita -1 WHERE....

Grazie per la risposta, se ho capito bene vuoi dire modificare direttamente la tabella?
    Quindi aggiornare direttamente la tabella Magazzino e utilizzare le query per il resto?

Il problema è che quando nella tabella "Materiale_in_uscita" inserisco più articoli dello stesso tipo che lasciano il magazzino per causali diverse,

Data Articoli_in_uscita Quantità_in_uscita Causale
    04/02/2013 Prodotto1 10 Cantiere1
    04/02/2013 Prodotto2 35 Vendita
    04/02/2013 Prodotto1 15 Cantiere2
    come in questo caso, non so come fare per sottrarre, ad esempio per il prodotto1, dalla quantità della tabella "Magazzino" la quantità di tutti gli articoli "Prodotti1" presenti nella tabella Materiale_in_uscita, spero di essere stato chiaro.

Ciao

Se ho capito bene quello che vuoi fare,

Aggiorni la tabella ad ogni uscita... Se e' lo stesso prodotto due volte o se e' un altro prodotto.. Per te non fa differenza..

Utente bannato
    Ci sono vari approcci al problema.
    Uno è quello di mantenere i saldi dei singoli articoli.
    "storicamente" questo non è banalissimo nel caso in cui ci siano molti operatori concorrenti (magazzinieri, reparto spedizione etc) i quali possono alterare il totale in modo non sempre facilmente prevedibile (leggi necessità di un ACID serio).

Il secondo è quello di mantenere solo la tabella dei movimenti, con segno + o - a seconda di carichi o scarichi, e di calcolar e i saldi sommando brutalmente (raggruppando per cliente).

Questo, in generale, dà meno problemi del primo punto nel caso di accessi contemporanei MA richiede un tempo maggiore per il calcolo.

Se quest'attività (il calcolo) è sporadica, oppure le righe sono poche, la differenza non molto sensibile.
    In caso contrario tocca adottare il primo metodo, ma come detto non è per nulla banale come può apparire.

Approcci intermedi prevedono un saldo "non precisissimo" (tenuto col primo metodo) e uno "giusto" (ricalcolato col secondo), ad esempio refreshato ogni tot

Originariamente inviato da iltettoenergia
    Grazie per la risposta, se ho capito bene vuoi dire modificare direttamente la tabella?
    Quindi aggiornare direttamente la tabella Magazzino e utilizzare le query per il resto?
    fai sempre tutto via query

Permessi di invio