salve, ho un progetto vb.net in cui ho un dataset con due tabelle e una relazione padre-figlio (caso classico articoli/prezzi-fornitori)
fino ad ora ho sempre aggiornato il db tramite il metodo update del dataadapter ma adesso ho il problema i mantenere l'integrità referenziale...
pensavo di usare una transazione, e quindi tramite un ciclo aggiornare prima i dati della tabella padre e poi eventualmente aggiornare/inserire nella tabella figlia, ma come recupero solo i figli modificati relativi al singolo record padre?
inoltre, in caso di inserimento di un nuovo record nella tabella padre come recupero l'id corrispondente con il quale agganciare i record della tabella figlio nel caso di chiave autoincrement?
ho cercato parecchio in giro sinceramente ma non ho trovato esempi in questo senso... si parla tanto del modo più opportuno di fare le cose ma da nessuna parte ho trovato come farlo effettivamente.... o per lo meno non con codice "nativo", sono costretto a evitare autocomposizioni, tableadapter, ecc....
ah, il DB è MySQL...
grazie in anticipo per il vostro aiuto

Rispondi quotando