Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    Trovare il corrugato giusto

    Sto impazzendo, devo passare un cavo da una stanza ad un altra, pirtroppo le scatole di derivazione hanno una decina di tubi corrugati e non riesco a capire qual è quello giusto. Sto provando con la sonda ma non ne vengo fuori. Non c'è qualche sistema anche sofisticato per seguire la sonda e capire almeno se sto andando nella direzione giusta?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    No. L'unica è fare silenzio, muovere la sonda e cercar di capire dove si trova. Bisogna essere in due. Probabilmente la sonda esce in una scatola coperta che non sai di avere, oppure è bloccata in una curva troppo stretta,, oppure va a finire in un frutto.
    Se il caso, una adeguata lubrificazione della sonda è dovuta.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    mmm se c'è già almeno un cavo che parte da una scatola e finisce nell'altra un metodo c'è...

    Ti serve un tester (in modalità ohm o se c'è in quella per verificare i collegamenti) ed un cavo elettrico abbastanza lungo, ma se metti un cavo collegato ad uno dei cavi che esce dal corrugato che ti serve, colleghi l'altra estremità ad un coso del tester... con l'altro puoi "battere" tutti i cavi della scatola di derivazione che ti serve per vedere quale va in corto circuito... quando lo trovi, significa che stai misurando i due lati dello stesso cavo, ed hai trovato il tubo che ti serve

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da lnessuno
    mmm se c'è già almeno un cavo che parte da una scatola e finisce nell'altra un metodo c'è...

    Ti serve un tester (in modalità ohm o se c'è in quella per verificare i collegamenti) ed un cavo elettrico abbastanza lungo, ma se metti un cavo collegato ad uno dei cavi che esce dal corrugato che ti serve, colleghi l'altra estremità ad un coso del tester... con l'altro puoi "battere" tutti i cavi della scatola di derivazione che ti serve per vedere quale va in corto circuito... quando lo trovi, significa che stai misurando i due lati dello stesso cavo, ed hai trovato il tubo che ti serve
    Sì, ma deve sapere quali sono le due scatole. E... deve togliere la corrente! E deve battere i fili dello stesso colore.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743
    Sono da solo ed è sera, forse meglio che provo domani con la luce del giorno che posso staccare l'elettricità.

    Quale sistema per lubrificare la sonda?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  6. #6
    Originariamente inviato da carlo2002
    Sono da solo ed è sera, forse meglio che provo domani con la luce del giorno che posso staccare l'elettricità.

    Quale sistema per lubrificare la sonda?
    sapone di marsiglia molto asciutto, altrimenti qualsiasi cosa che scorra : u nsapone qualsiasi , shampoo, vaselina , etc
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    Originariamente inviato da carlo2002
    Quale sistema per lubrificare la sonda?
    Vaselina o talco. Non usare saponi, che aggiungono umidità e poi possono dar luogo a schiuma, muffe e puzzano. Al limite (ma proprio al limite) una goccia (ma proprio una) di sapone per i piatti.
    Esistono anche dei lubrificanti specifici, a base siliconica.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da mroghy
    Sì, ma deve sapere quali sono le due scatole. E... deve togliere la corrente! E deve battere i fili dello stesso colore.
    Chiaro. Comunque se ha una vaga idea di cosa sta cercando è decisamente il sistema più veloce e comodo... e con qualche tentativo si riesce a venirne a capo anche se c'è un'altra scatola di derivazione in mezzo.

  9. #9
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Un sistema moooooolto artigianale che però spesso mi ha tirato fuori dai guai.
    Se hai un compressore a tiro, soffia con la pistola nei vari corrugati in una scatola finchè non senti uscire l'aria dall'altra parte. Se la tratta non è particolarmente lunga funziona.

    Per quanti riguarda la lubrificazione dei cavi quando li infilerai, ti consiglio gli appositi gel che compri in un qualsiasi negozio di bricolage o componentistica elettrica. Ne verso un po dentro la guaina in partenza e sei a posto ed il gel non danneggia la guaina nel tempo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  10. #10
    occhio con i corrugati troppi pieni, il mio vicino ha dovuto sacrificare la sua sonda

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.