ciao a tutti. Ho il seguente problema: devo popolare una jqgrid prendendo i dati dal db. Mi sono fatto una funzione in java che mi crea un json del tipo:

codice:
[{"citta":"XXXX","via":"XXX","telefono":"1111-11111","provincia":"XX","clienteDesc":"Prova","clienteCode":"XXXXX"}]
qui di seguito c'è il codice per la jqgrid:

codice:
$("#clienti-navgrid").jqGrid( { 
                            //data: c
                            //datatype: "local"
                            datatype: "json",
                url: '/project/load.do',
                colNames:['Codice Cliente','Descrizone Cliente','Via','Città','Provincia','Telefono'],                
                colModel:[
                        {name:'clienteCode', index:'clienteCode', width:'10', sortable:false},  
                        {name:'clienteDesc', index:'clienteDesc', width:'20', sortable:false}, 
                        {name:'via', index:'via', width:'30', sortable:false},  
                        {name:'citta', index:'citta', width:'20', sortable:false},
                        {name:'provincia', index:'provincia', width:'10', sortable:false}, 
                        {name:'telefono', index:'telefono', width:'10', sortable:false} 
                ],
                rowNum:500,
                autowidth:true,
                height:'auto',
                recordtext:"Ordini trovati {2}",
                emptyrecords:"Nessun risultato",
                viewrecords: true,
                caption: 'Tabella Clienti',         
                localReader : {
                                    //
                    repeatitems: false,
                }
            });//jqGrid
Non mi visualizza niente sulla jqgrid. Se invece dichiaro una variabile con la stringa json:

codice:
[{"citta":"XXXX","via":"XXX","telefono":"1111-11111","provincia":"XX","clienteDesc":"Prova","clienteCode":"XXXXX"}]
data: c, datatype: "local",

riesco a visualizzare "la riga" sulla griglia. Devo settare qualcos'altro per visualizzare i dati sulla griglia chiamando: url: '/project/load.do' ?

Ciao