Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

PHP: gestire operazioni ricorrenti

Buongiorno,
    ho un dubbio che non riesco a risolvere.

In un mio gestionale posso estrarre alcuni dati di persone, tra cui la data di nascita (e quindi il compleanno).

Mi piacerebbe far estrarre (da db mysql) in automatico, ogni giorno, le persone che compiono gli anni e inviare loro un SMS (ho già tutto integrato).

Mi viene in mente la prima soluzione che è quella di far partire il controllo appena ci si logga, ma se per caso quel giorno non si entra salterebbe il tutto.

Non posso avviare processi cron su un file php in quanto ogni utente che la password di accesso potrebbe - o non potrebbe - desiderare questa funzione, e oltretutto dovrei creare tanti cron quanti utenti vogliono sta funzione...

Come ne posso uscire?

Grazie in anticipo!

Re: PHP: gestire operazioni ricorrenti

Originariamente inviato da webtemplum
    Non posso avviare processi cron su un file php in quanto ogni utente che la password di accesso potrebbe - o non potrebbe - desiderare questa funzione, e oltretutto dovrei creare tanti cron quanti utenti vogliono sta funzione...
    Non è chiaro ciò che dici, però senza cron non è possibile dato che, come tu stesso affermi, se nessuno accede al sito in quel giorno gli SMS non verrebbero inviati.
    Basta un unico cron, non capisco perchè dici che te ne serva uno per ciascun utente, che si avvia subito dopo la mezzanotte ed esegue uno script PHP che recupera da DB le date di nascita degli utenti che compiono gli anni ed invia gli SMS ai rispettivi numeri.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Diciamo questo:

ho 3 utenti con rispettiva password: paperino, pippo e pluto.

Paperino ha 3 clienti: qui, quo e qua. Non interessa inviare SMS quando i suoi clienti fanno gli anni.

Pippi ha 2 clienti: clarabella ed orazio, ed è interessato.

Pluto ha 1000 clienti ed è interessato.

Se faccio partire il CRON, manderei SMS a tutti, anche a chi non vuole questo servizio....

A meno che devo fare altri controlli e vedere chi ha abilitato il servizio e chi no......

Forse ci sono... grazie intanto!

Come fai a sapere se un utente è interessato o meno al servizio? Immagino tu abbia questa informazione nel DB. A questo punto, lo script quando recupera le informazioni degli utenti ai quali inviare l'SMS lo farà in base anche a questo criterio.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Ed infatti sarà quello che farò.. Ora mi si è accesa la lampadina :-)

grazie mille!

Salve, sono nuova del forum,appena ho visto la discussione ho avuto una speranza.
    Devo realizzare un'applicazione php che invii più volte a settimana automaticamente sms ai nostri clienti, ma non so da dove iniziare.
    Ho iniziato a guardare tra le varie aziende che offrono il servizio, tra cui netfunitalia, ma non so ancora come rendere il tutto automatico.
    Potreste illuminarmi.
    Vi ringrazio in anticipo

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Benvenuta miriam, sul forum è vietato riprendere discussioni vecchie, questa ha più di un anno.
    Apri una nuova discussione per favore.

Permessi di invio