Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: query su campi mysql

Utente di HTML.it

query su campi mysql

ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto...

posto l'immagine per cercare di essere chiaro.

http://workersbook.it/immagine.jpg

dovrei creare uno script php che in automatico mi somma i

valori della colonna 'num' dove il valore della colonna 'showdesc' è uguale

e poi dovrebbe fare la stessa cosa per il campo data.

Praticamente in output dovrei sapere :

il tot dei biglietti (colonna num) per lo showdesc vermeer visita gruppi/scuole del 2013-01-01

si può fare????

grazie tante e se nn sono stato chiaro espongo in modo diverso!!!
    "Gli eroi sono uomini comuni che compiono azioni straordinarie in momenti straordinari" - ( Dal film U-571 )

Dovresti fare una cosa del tipo:

codice:
    SELECT SUM(num) AS tot, showdesc, data WHERE showdesc = '$showdesc' AND data = '$data'
    dove ovviamente $showdesc e $data contengono i valori da ricercare. Ti verranno restituite le colonne tot, showdesc e data dove tot conterrà la somma voluta.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    grazie per la rapidità!! posso chiederti un'altra cosa? dato che i campi showdesc si ripetono come anche le date, è possibile prima di fare la query che mi hai detto eliminare le ridondanze automaticamente per ottenere tutti i valori diversi di showdesc e delle date?
    Cosi li inserisco in un ciclo e ottengo automaticamente i valori senza inserire manualmente tramite input le varie date e i vari showdesc...almeno credo..
    spero di essere stato chiaro visto che sono profano!!!

grazieeee
    "Gli eroi sono uomini comuni che compiono azioni straordinarie in momenti straordinari" - ( Dal film U-571 )

Ti basta utilizzare la clausola DISTINCT

Se, ad esempio, fai:

codice:
    SELECT DISTINCT showdesc FROM tabella
    ti vengono restituiti tutti i valori contenuti nel campo showdesc senza ripetizioni.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    graziedavvero ora provo subito

Permessi di invio